“Chi ricopre cariche pubbliche di rappresentanza dei cittadini come un consigliere comunale, ha l’onere della responsabilità”.
È questo l’incipit di una nota del consigliere comunale di Favara Carmelo Sanfratello in riferimento alla seduta di ieri sera del Consiglio comunale che ha approvato importanti atti di natura finanziaria.
Ecco il testo della nota: “Ieri con senso di responsabilità e di appartenenza alla nostra comunità, abbiamo votato positivamente il rendiconto 2019, che rappresenta uno strumento importantissimo per gli equilibri economico-finanziari dell’ente. E’ chiaro che ci sono delle proposte che vanno a favore della comunità e che la mancata approvazione paralizza l’ente. Su queste proposte non esiste maggioranza o opposizione, ma soltanto la responsabilità politica e la responsabilità di un impegno preso di fronte ai cittadini.
In merito all’approvazione della proposta Aica, è stata una scelta difficile, ma basata su una serie di incontri e confronti con associazioni, cartello sociale e tutti i gruppi politici che compongono l’assise cittadina. Non potevamo tirarci indietro, anche se siamo consapevoli che tutte le soluzioni future su Aica devono essere prese in considerazioni. Per tali motivi, chiederemo al sindaco, unico rappresentante cittadino in seno all’assemblea, di relazionare in Consiglio Comunale a cadenza mensile, su tutte le novità e sull’andamento della consortile, nonché di chiedere in assemblea che i Comuni come Favara, che hanno deliberato il prestito, devono, avere la priorità sugli interventi di manutenzioni e spurgo della rete idrica”.