Organizzato dall’A.M.D.E.A. – Associazione Medici Diabetologi, Endocrinologi Agrigentini – si terrà il 15 e 16 luglio all’Hotel della Valle di Agrigento, il “4° Convegno Agrigentino sulle malattie endocrine”, responsabili scientifici Giovanni Galluzzo, Filippo Montalto e Leonardo Russo.
Due giorni di studio, con la presenza dei più noti specialisti italiani che si confronteranno in diverse sessioni dove saranno affrontate le diverse tematiche relative alla Malattie endocrine, con i loro aspetti fisiopatologici, clinici e terapici.
Si inizia venerdì 15 luglio 2022 alle ore 9:00 con l’apertura del convegno a cura dei responsabili scientifici Giovanni Galluzzo, Filippo Montalto e Leonardo Russo, quindi la prima delle otto sessioni in programma:
I Sessione: “Endocrinologia della riproduzione e della sessualità”. II Sessione: “Ageing e funzionalità gonadica”. III Sessione: “Diabetologia e malattie metaboliche – Il diabete mellito, dalla prevenzione primaria alle strategie di prevenzione secondaria, criticità e opportunità”. IV Sessione: “Il diabete mellito e aspetti cardiorenali”. V Sezzione: “Il diabete mellito dal concepimento alla transizione, aspetti e peculiarità”.
Si riprende sabato 16 luglio con la Lettura magistrale “Gut Endocrinology ed asse microbiota – cervello nella genesi di patologie endocrine” a cura del dottor Silvio Settembrini, a seguire le ulteriori sessioni:
VI Sessione: “Malattie della Tiroide – Ipo ed ipertiroidismi in popolazioni specifiche: dal bambino alla donna in gravidanza e autoimmunità; fisiopatologia, terapia e correlazioni”. VII Sessione: “La patologia nodulare nella Tiroide, inquadramento, gestione e aspetti terapeutici”. VIII Sessione: “Osteoporosi e dintorni: la visione ortopedica a confronto con l’endocrinologo”.
Il “4° Convegno Agrigentino sulle malattie endocrine” si concluderà con la Lettura magistrale: “Genetica biomolecolare e nuove terapie nella gestione del carcinoma tiroideo differenziato” a cura della dottoressa Carla Giordano.