Inaugurato il primo luglio, festeggia quest’oggi sabato 16, le due settimane di eventi e mostra permanente il festival di arte contemporanea DOT (Dentro, Oltre, Trasversale), gestito dall’associazione culturale YARD 44.
DOT sta portando con coraggio artisti, musicisti e performer nella particolare cornice del Palazzo Cafisi, una antica dimora nobiliare persa nei labirinti del centro storico di Favara.
In queste due settimane si sono susseguite performance visive, esperimenti musicali, live talk partecipati ed eventi culturali che hanno portato un buon numero di appassionati e curiosi ad assaporare l’esperienza di un festival culturale del tutto originale nel cuore della provincia siciliana.
DOT si concluderà il 24 luglio e per festeggiare il “compleanno di mezzo” l’associazione YARD 44 è intenzionata a proporre ai visitatori un sabato 16 luglio particolarmente ricco di impegni.
Oltre alla possibilità di visitare la mostra permanente nelle varie sale e cortili del Palazzo Cafisi:
- a partire dalle 20:00 si potrà assistere all’esibizione del musicista e compositore elettronico Andrea Gerlando Terrana, che intratterrà il pubblico con la prima di INVARIAZIONI, una performance sonora basata sull’uso creativo ed originale delle corde di una chitarra elettrica.;
- alle 21:00 sarà il turno del Movimento degli Inquinati, un gruppo artistico di Palermo che coniuga un mix “poliartistico” di forme espressive diverse, dalla narrazione alla musica fino alla pittura, rappresentato, per l’evento favarese, dagli artisti Lucio Badalamenti, Daniele Scelta ed Eleonora Piacentini;
- neanche il tempo di elaborare le esperienze musicali che alle 22:00 verrà il turno di Giorgia Mirabile, esperta dell’arte orientale dello Hatha Yoga: un felice incontro tra danza, yoga e creatività.
- la serata si “concluderà” con le note di Joy Seven, dj che opererà una particolare selezione live su vinile, per incorniciare una serata densa di eventi, socialità ed esperienze condivise in un luogo del tutto inusuale.
DOT si prolungherà fino al 24 luglio, e presenterà ancora una grandissima parte di performer, artisti e artigiani provenienti da tutta Italia. Per accedere a tutti gli eventi è necessario un unico tesseramento obbligatorio all’associazione, che permetterà di visitare DOT e i suoi eventi nuovamente in qualsiasi altra giornata fino alla fine del Festival.
CONTATTI dell’associazione culturale e di promozione sociale YARD44 ,