Antonella Morreale, presidente comunale e regionale del CIF, è stata, a sorpresa, nominata ambasciatore del sorriso in seno alla prima edizione del Premio Donna Coraggio.
Ma procediamo per gradi; giorno 22 luglio nella location del Farm Cultural Park si è svolta la prima Edizione del ” Premio Donna coraggio” promosso dal CIF- N.D. Maria Ghibellini Turco – Sez Lillo Palumbo Piccionello, aperta da un canto corale intonato dagli attori della Compagnia Arcobaleno: un inno alla Sicilia.
A seguire, una proiezione per illustrare le attività che si svolgono nella “Casa del bambino” e nella “Casa di tutti noi”: le due belle realtà di grande valenza sociale presenti a Favara grazie al CIF, ad Antonella Morreale ed alle ciffine, dopodiché ha avuto inizio la premiazione di sette donne che, pur per motivazioni diversificate, si sono distinte divenendo esempi da seguire per la intera società.
Queste le premiate di questa prima edizione:
Maria Volpe, ispettore di Polizia in quiescenza; Graziella Accetta, mamma del piccolo Claudio Domino ucciso dalla mafia a Palermo; Giovanna Zizzo, mamma di Laura, la piccola uccisa dal papà a San Giovanni La Punta; Nadia Lauricella, influencer disabile di Racalmuto; Piera Maggio, madre di Denise Pipitone, sparita nel nulla nel settembre del 2004 a Mazara del Vallo, collegata in streaming; Debora Spigola che, nonostante le proprie giornaliere difficoltà, si mette a disposizione per aiutare gli altri; Piera Aiello, prima testimone di giustizia eletta in Parlamento.
Le premiazioni sono state intervallate da interventi artistici di Oriana Paoloca’ che ha interpretato “Le donne non si toccano neanche con un fiore”, di Susy Indelicato nei panni di Rita Atria, di Gabriele Vitello che ha interpretato Stefano Pompeo e di Antonella Vinciguerra che ha interpretato “Fimmini”, tutti testi scritti dalla stessa Antonella Morreale.
Quando sembrava che la serata fosse terminata, Antonella Vinciguerra, attrice e scrittrice di successo nonché ambasciatoredel sorriso, ha consegnato ad un’ignara, sorpresa ed emozionata Antonella Morreale, il Gogòl del sorriso n. 2930 ed un attestato con la motivazione della nomina, a sua volta, ad ambasciatore del sorriso: “Per la sua capacità di vedere luci nel buio e arcobaleni ai piedi delle colline, per la sua forza e il coraggio di abbattere barrière, per il suo modo originale di leggere la realtà riconoscendone nuovi contorni senza mai perdere l’ottimismo e il suo proverbiale Sorriso”.
La serata è stata condotta dalla giornalista Margherita Trupiano.
Direttore Artistico: Franco Sodano
Interventi Musicali: Rino Boccadoro e Mimmo Pontillo