Giuseppe Maurizio Piscopo
Giuseppe Francolino e Alessio sono due fratelli che hanno delle doti straordinarie, sono eccellenze della nostra terra, musicisti rari e raffinati che hanno suonato nei maggiori Teatri del mondo.
Il duo pianistico Fratelli Francolino” è composto dai Maestri Alessio e Giuseppe Francolino, si è esibito Giovedì 21 luglio in prima serata alle ore 20,00 ora locale) presso la prestigiosa sala da concerto “ Carnegie Hall”.
In tale occasione il duo pianistico è stato premiato con il Primo Premio al concorso “Golden Classical Music Awards” di New York nella la sezione “Musica da Camera “ con selezione mondiale avvenuta nel Gennaio 2022)
La performance ha riscosso un clamoroso apprezzamento da parte del pubblico presente in sala che si è alzato in piedi tributando una lunga ovazione.
Biografia Giuseppe Francolino
Nasce ad Agrigento nel 1996 e viene avviato allo studio del pianoforte dal padre all’età di 8 anni e a 9 viene già ammesso al conservatorio A. Toscanini di Ribera. Ha studiato pianoforte con l’attuale direttrice Mariangela Longo e a 20 anni ha conseguito il diploma, di pianoforte (vecchio ordinamento) con il massimo dei voti.
Oltre ai numerosi concerti ha continuato gli studi conseguendo la seconda laurea in pianoforte col massimo dei voti e la lode nel febbraio 2017.
Nel corso degli anni ha ottenuto importanti riconoscimenti,
tra i quali spicca quello del 21 giugno 2017 alla Camera dei deputati di Roma, consegnato dall’On. Laura Boldrini. In occasione della Festa della musica 2017 ha ricevuto una prestigiosa onorificenza per essersi distinto in concorsi pianistici di livello internazionale.
L’8 dicembre 2017 ha ricevuto il prestigioso premio per la musica “Ignazio Buttitta al castello Chiaramonte di Favara (AG). Dal 7 aprile al 31 maggio 2018 è stato impegnato in una tournèe di 30 concerti in Cina con l’orchestra filarmonica italiana di Sanremo” ed ha suonato nei principali teatri della Cina e del mondo, tra i quali il “Poly Grand Theatre di Shanghai. Si è esibito come solista al Mozarteum di Salisburgo l’8 luglio 2018 ed ha vinto il Premio al “Grand Prize virtuoso Salzburg”.
Biografia Alessio Francolino
Viene ammesso all’età di nove anni presso il Conservatorio “Arturo Toscanini” di Ribera con il massimo dei voti ; ad appena 21 anni consegue il Diploma accademico di II livello di pianoforte con la votazione 110/110 e lode sotto la guida del M°.Mariangela Longo. Nel corso degli studi si esibisce in concerto (in qualità di pianista solista in formazioni di musica da camera ), per numerosi eventi in varie località della Sicilia, fra cui il Teatro Massimo di Palermo, il teatro Pirandello di Agrigento, la chiesa di San Giovanni Decollato per l’Associazione Ars Nova di Palermo, l’Auditorium chiesa dell’Itria, di Termini Imerese, per l’Associazione Amici della Musica “Giuseppe Mulè”, al teatro Costabianca di Realmonte, al palazzo municipale di Sciacca e all’atrio vescovile di Cefalù. Recenti, sono inoltre i recital pianistici tenuti in Francia presso il Conservatoire a Rayonnement Comunal de Musique et Danse “ Marie- Alexandre Guenin de Maubeuge (Francia), in qualità di pianista solista (10 12 2021) e con formazione di pianoforte a quattro mani con il fratello Giuseppe (15 12 2021). Alessio Francolino ritorna ad esibirsi all’estero durante il luglio 2022 suonando come solista presso la sala Eutherpe presso il Conservatorio Professionale de Musica de Lèon per la Fundaciòn Eutherpe presso la città di Leon in (Spagna).