Dopo più di 2 anni di stop forzato a causa della pandemia da coronavirus il Fabaria Folk, il gruppo curato e guidato dalla coppia Giuseppe Trupia, presidente e Valentina Cammilleri, coreografa, rappresenterà l’Italia al festival Europäisches Folklore Festival di Neustadt in Holstein – Germania.
Da anni sulla cresta dell’onda il Fabaria Folk, uno dei più affermati nel panorama folkloristico siciliano riporta in giro per l’Europa le nostre tradizioni, frutto di una elaborata ricerca storica ed artistica, non solo per quanto riguarda le danze e le musiche, ma anche gli aspetti legati all’abbigliamento tradizionale siciliano.
L’ Europäisches Folklore Festival di Neustadt è una delle più importanti kermesse folkloriche di Germania, si svolge con cadenza triennale e ospita gruppi folkloristici provenienti da tutto il mondo. In questa edizione, la XXXI, a rappresentare l’Italia con il Fabaria Folk ci sarà anche il Gruppo degli Sbandieratori di Cori in provincia di Latina. Numerosi i gruppi stranieri provenienti da: Belgio, Panama, Polonia, Chicago, Serbia, India, Ungheria, Slovacchia oltre ai gruppi locali.
“Tra le particolarità di questo Festila – ci dice Giuseppe Trupia è che i ragazzi dei gruppi folkloristici alloggeranno presso le famiglie tedesche per un rapporto più diretto con il territorio, per conoscere e vivere usi e abitudini del popolo tedesco”. Il Festival si svolgerà dal 29 luglio al 6 agosto e vedrà anche la partecipazioni di importanti artisti locali che arricchiranno l’evento.
“Nonostante le mille difficoltà del momento – aggiunge Valentina Cammilleri – i nostri ragazzi si sono impegnati con grande dedizione per mantenere vive le nostre tradizioni e per portare all’estero l’ardore del folklore siciliano. Il Fabaria Folk, è una vera e propria scuola di tradizioni popolari, dove si insegna sia il ballo che la musica con gli strumenti tipici, ma anche la grande cultura della nostra isola”.
“A Settembre lavoreremo per organizzare il Fawar Folk Fest – ci annuncia Trupia – sono in tanti a chiederci di riportare a Favara il grande folklore, tante le attività commerciali che ci hanno assicurato il loro contributo per far si che la manifestazione folkloristica ritorni”.