I giovanissimi ciclisti della squadra agrigentina, campioni regionali in carica nel “Team Relay”, parteciperanno alla finale nazionale del Trofeo Coni che si terrà venerdì 30 settembre in Toscana.
La partecipazione alla gara nazionale, come da regolamento, è prevista per i vincitori delle fasi regionali dei diversi sport/discipline, in questo caso il “Team Relay”.
Ed i piccoli biker della Racing Team si sono laureati campioni regionali lo scorso 18 giugno a Rometta Marea, in provincia di Messina.
Successo che ha dato loro il diritto di gareggiare alla finalissima che si terrà questo venerdì a Valdichiana Senese-Sarteano in provincia di Siena.
Eccoli i protagonisti che rappresenteranno la Sicilia in questa competizione:
Da sinistra:
Marco Butera (categoria G6), Elisha Fiorello (categoria G5), il direttore tecnico Totò D’andrea, Giuseppe Tarallo (categoria G6), e Giuseppe Giglia (categoria G4). Tutti cresciuti nel vivaio della scuola.
La disciplina del “Team Relay” è una gara di mountain bike, una competizione a squadre dove ogni team è composto da quattro elementi di diverse età (categorie) e genere: dai 10 ai 12 anni, le squadre sono formate da 2 maschi G6, 1 femmina G5-G4, 1 maschio G4.
In pratica, una staffetta su un circuito dove ciascun componente deve effettuare 1 giro e, al suo completamento, dare il cambio con il contatto della mano al successivo compagno di squadra.
Questa è la seconda volta che la Racing Team accede alla fase nazionale. Nel 2016, infatti, ha partecipato all’edizione che si è tenuta a Cagliari in Sardegna.
Il programma del Trofeo Coni:
Ci auguriamo che i campioncini possano farsi valere ma soprattutto che possano godersi questa fantastica esperienza.
Un grande in bocca al lupo!
Un video degli atleti della Racing Team durante varie fasi di allenamento di questi giorni: