Il Centro Equitazione Agrigentina Giarrizzo ospita, da venerdi’ 30 settembre a domenica 2 ottobre, il “Pony Games” di Jacques Cavè.
Si tratta di un sistema pedagogico che, grazie alla sinergia con il cavallo, accresce l’autostima aiutando, così, i ragazzi ad affrontare meglio il mondo.
Il Centro Equitazione Agrigentina Giarrizzo ospita per tutto il fine settimana: da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre il Pony Games”: uno stage sull’equitazione curato da Jacques Cavè, uno dei maggiori esperti a livello nazionale dell’insegnamento dell’equitazione ai bambini e ai ragazzi, istruttore e ideatore dei “Pony Games
Il metodo di insegnamento proposto da Jacques Cavè nel Pony Games è di tipo verticale, dove la relazione principale è quella tra bambino e cavallo piuttosto che quella tra bambino ed istruttore.
In questo modo l’allievo impara a cavarsela, gestendo in autonomia l’animale. Il metodo di lavoro elaborato da Jaques Cavè toccherà argomenti come la pedagogia, la tecnica, l’organizzazione ed il rapporto con i genitori ed i ragazzi di oggi.
“Il Pony Games- spiegano gli organizzatori+ attraverso il piacere di stare con il cavallo /pony, ma anche con gli altri e nella natura, sviluppa un sistema pedagogico che aiuta ad acquisire competenze tecniche e personali ma soprattutto trasforma la fiducia che ci dà il nostro compagno-animale in autostima. I ragazzi imparano a creare e aumentare l’energia, attivano concentrazione, osservazione, attenzione, memoria.
Grazie al metodo Pony Games-aggiungono-si rinforza il fisico e la mente e ne giovano la salute e le relazioni con il prossimo”.
Lo stage prevede una serie di giochi che comprendono la cosiddetta “presentazione” nella quale i bimbi devono tolettare, bardare e portare il cavallo sottomano e anche, per brevi momenti, montarlo. Vi sono, poi, gimkane di vario tipo e una serie di “giochi” in cui i giovani devono affrontare diversi compiti. Pony Games è dunque un modo ottimale di avvicinare i bimbi all’equitazione.
L’appuntamento con il Pony Games è presso il Centro Equitazione Agrigentina Giarrizzo, venerdì 30 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022,
Informazioni al numero 3499765084