Lunedì 10 ottobre, su iniziativa dell’associazione socio-culturale “Favara per il Futuro”, presso il Liceo Statale M. L. King si terrà un meeting su un tema di grande rilevanza: “La sofferenza psicologica. Prevenzione- Diagnosi- Trattamento”.
Giorno 10 ottobre, dalle 09:00 alle 13:00, l’Aula Magna “Calogero Marrone del Liceo Statale M. L. King ospita un meeting su un tema di grande interesse, quello della sofferenza psicologica, approccia dolo da diverse prospettive: Prevenzione, diagnosi e cura.
‘Questo meeting – spiega Diego Giglia, presidente dell’associazione “Favara per il futuro” – mira a creare un punto di contatto tra adolescenti ed esperti del settore in modo da sensibilizzare i giovani verso un tema che dovrebbe essere trattato con continuità in tutte le scuole d’Italia.
Spesso -aggiunge- si accenna alla salute mentale individuandone le cause scatenanti, specie nel periodo post-pandemia ma nonostante l’epoca in cui viviamo, poco si dice circa le soluzioni da adottare e l’integrazione da portare avanti, soprattutto all’interno del contesto scolastico e non solo, andando alla ricerca mirata delle persone che vivono questa stato di disagio. Il convegno proposto in data 10/10/2022 – conclude- è organizzato per dare risposte e sensibilizzare la popolazione scolastica sul tema”.
Dopo i saluti della dirigente scolastica, Mirella Vella, introdurrà l’ncontro il presidente dell’associazione “Favara per il futuro”, Diego Antonio Giglia, in qualità di senatore accademico e membro comitato regionale università siciliane.
Interverranno: Calogero Iacolino, professore Associato in Psicologia Clinica e Dinamica e Coordinatore Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università degli Studi Kore di Enna e la dottoressa Brenda Cervellone psicologa esperta in Psicologia dell’emergenza e Psicotraumatologia.
A moderare l’incontro sarà il prof. Angelo Vita del liceo scientifico Martin Luther King, pedagogista clinico e presidente della Consulta dell’Adp di Agrigento.