Sono stati il Pesce Azzurro di Sicilia, i Legumi, l’Olio extra vergine d’oliva e la Dieta Mediterranea i protagonisti della due giorni denominata “Blufish Day”, progetto di valorizzazione e di promozione delle specie ittiche regionali provenienti dalla pesca e dall’acquacoltura, promosso dall’Unione Europea, Fondo per gli Affari Marittimi e la Pesca; il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; Regione Siciliana, Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea.
La manifestazione ha avuto due location d’eccezione, l’Accademia Val Paradiso, nelle campagne della città di Naro, e il Lido Maragià a due passi dalla Scala dei Turchi di Realmonte. L’evento, organizzato dalla Società Italia Iniziative in collaborazione con il Comune di Realmonte, ha visto la partecipazione di esperti del settore, nutrizionisti, ristoratori, docenti, operatori commerciali.
Il progetto “Blufish Day”, infatti, si propone di diffondere la conoscenza della produzione ittica con particolare riferimento al pesce azzurro, informando sulle caratteristiche organolettiche, i sui benefici, la sua convenienza, il suo utilizzo in gastronomia unitamente ad altri prodotti del territorio, come l’olio extra vergine d’oliva, i legumi ed altri alimenti a “chilometro zero”, che sono inseriti nella Dieta Mediterranea, riconosciuta Patrimonio dell’Umanità..
Il primo incontro si è tenuto presso l’Accademia Val Paradiso di Naro. Alla serata, condotta da Massimo Carlino, hanno partecipato Paolo Castelli dell’Associazione Legumi Siciliani; Massimo Brucato di Slow Food Agrigento; la nutrizionista Adele Traina. E’ seguito uno Show Cooking a cura dello Chef Rosario Matina che ha preparato delle ricette tipiche siciliane rivisitate in versione salutistica con il perfetto abbinamento di pesce azzurro, legumi e olio EVO.
“Il pesce azzurro locale e i prodotti del territorio – Importanza, utilizzo e abbinamento” è stato il tema del Workshop che si è tenuto presso il Lido Maragià di Realmonte. La serata, condotta dal giornalista Giuseppe Moscato, ha proposto un interessante Talk Show, seguito da uno Show Cooking con degustazione finale di piatti a base di pesce azzurro.
A porgere i saluti agli intervenuti il sindaco di Realmonte Sabrina Lattuca che ha evidenziato come la valorizzazione delle bellezze naturali unita alla promozione dei prodotti del territorio rappresenta una sicura fonte di sviluppo e di crescita economica. Apprezzati gli interventi di Francesca Cerami, direttrice dell’Istituto per la promozione e la valorizzazione della Dieta Mediterranea; Ignazio Vassallo fiduciario di Slow Food Agrigento; Pietro Busetta presidente dell’Associazione Legumi Sicilia; Francesco Nicoletti responsabile del primo Parco Mondiale Stile di Vita Mediterraneo.
Seguitissimo lo Show Cooking del rinomato chef Rosario Matina che per tutta la serata è stato impegnato con la preparazione di ricette semplici, gustose e salutari. Ha spiegato alcuni piccoli segreti per cucinare il Pesce Azzurro, abbinandolo ai legumi ed agli altri prodotti del territorio con particolare attenzione all’olio extravergine d’oliva, che come il pesce azzurro è ricco di Omega3.
Tra i piatti preparati. “Sarda di Cola Pisci”, “Alici croccanti su letto di legumi” “Pani cunzatu cu pisci all’ogliu”, che sono stati degustazione dai presenti.
La sensibilizzazione al consumo del pesce azzzurro di sicilia, continua con una campagna di comunicazione, attraverso la pubblicazione di siti giornalistici, locandine e distribuzione di pieghevole informative, nelle scuole, pescherie , negozi di vendita al dettaglio e supermercati