Ieri sera Chiesa e Soroptimist, con la prestigiosa celebrazione del Cardinale Tagle, hanno ricordato e pregato per le donne vittime di violenza presso la Chiesa S. Gregorio.
“L’aver potuto essere incluse nella celebrazione di ieri sera in Cattedrale – afferma la Presidente Margherita Trupiano -è stato per noi un grande privilegio, per averci dato il quale, ringrazio la sensibilità del nostro Arcivescovo Mons. Alessandro Damiano e Don Giuseppe Pontillo fattosi portavoce della nostra istanza. Una Messa solenne tenutasi in Cattedrale per ricordare la memoria del Vescovo agrigentino San Gregorio, protettore degli studiosi e dei conservatori dei beni archeologici e architettonici, che durante la celebrazione ci ha consentito di ricordare e pregare per le donne vittime di maltrattamenti, comportamenti persecutori, abusi domestici e aggressioni.
Il rito è stato officiato e presieduto dal cardinale Luis Antonio Tagle, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, una delle massime cariche del Vaticano.
Il cardinale Tagle, nella sua omelia ha sottolineato che la società deve imparare nuovamente a saper guardare alle donne e porsi in posizione di ascolto per celebrare la fede.
“E’ stata per noi del Soroptimist- ha concluso la Presidente- una grande occasione per esserci in un modo diverso e affiancando un l’importante segmento sociale cattolico, che ha avuto modo accostarsi a noi e sostenerci nella diffusione del nostro impegno, simboleggiato dal drappo rosso, la composizione di fiori gialli e blu, il nostro labaro e il folto gruppo di soroptimiste presenti, contraddistinte per l’avere indossato un delicato e significativo fiocco arancione. “.