AIC Sicilia e l’Associazione Nzemmula, per la presidenza di Angelo Varisano, hanno firmato un protocollo d’intesa per la diffusione della cultura del benessere alimentare e della salute del celiaco.
AIC è divenuta negli anni un vero punto di riferimento per le persone affette da celiachia ed è leader nel settore della formazione degli operatori nel settore turistico-ricettivo e ristorativo, con numerosi progetti che hanno focalizzato l’attenzione sul comportamento del celiaco fuori casa.
AIC Sicilia lavora da oltre 40 anni per garantire al celiaco uno stile di vita salutare attenuando i disagi causati dalla patologia. Nel tempo ha portato avanti innumerevoli progetti, in diverse modalità, collaborando con enti e associazioni territoriali.
Il protocollo d’intesa con l’Associazione Nzemmula non è che una conferma di quanto si prefigge AIC Sicilia nel suo percorso programmatico, ovvero favorire la collaborazione efficiente, realizzare ulteriori progetti ed arrivare a più persone possibile per migliorare loro la qualità di vita.
L’Associazione ‘Nzemmula, termine siculo che significa “tutti insieme”, nasce su iniziativa dei consiglieri Giuseppe Sorce e Luigi Lauricella, per la voglia di mettere insieme più cuori che battono per un unico scopo: nel caso specifico, aiutare le tantissime persone che soffrono di diverse patologie alimentari attraverso campagne informative e corsi di sensibilizzazione.
A coordinare i progetti, uno chef esperto di alimentazione e membro dell’associazione, Giuseppe Moscato, che ha deciso di mettere a disposizione la sua preziosa esperienza acquisita nel campo della ristorazione e come docente nelle scuole.
Una collaborazione- dichiara Angelo Varisano presidente dell’Associazione ‘Nzemmula-fortemente voluta dal nostro consiglio direttivo costituito da persone con tanta voglia di cambiare in meglio il nostro territorio incidendo su problematiche varie come, ad esempio, quella delle patologie alimentari che, negli ultimi anni, si sono diffuse in tutta la regione”. Ringrazio calorosamente conclude Varisano– il mio segretario nonché professionista in prima linea, lo chef Giuseppe Moscato, fiore all’occhiello del consiglio direttivo che ha voluto fortemente questa collaborazione che spero sia il principio di tante iniziative di promozione sociale”.
Nella foto, da sinistra, il Presidente Angelo Varisano, lo chef Giuseppe Moscato e il figlio Giovanni Moscato.