Sabato 10 dicembre alle 20:30, al Teatro Regina Margherita di Racalmuto, in scena “Il berretto a sonagli” di L. Pirandello, per la regia di Federico Marotta.
Sandra Marotta, Saro Graceffa, Totò Travali, Lia Cipolla Liliana Rizzo, Piero Curto e Mary Terrazzino, sabato 10 dicembre portano in scena una tra le commedie più conosciute di Luigi Pirandello “Il berretto a sonagli” per la regia di Federico Marotta.
La commedia in due atti, originariamente scritta in siciliano nel 1916 col titolo “A birritta cu’ i ciancianeddi” e tradotta in italiano da Pirandello nel 1918 è, a ben guardare, un testo amaro, allo stesso tempo comico e crudele, specchio impietoso di una società che fonda la convivenza “civile” sulla menzogna, che costringe gli individui ad “apparire” rispettabili: tutto è permesso, purché si salvino le apparenze e ognuno possa mostrare “il pupo” rispettabile che s’è costruito e che gli altri gli impongono. Solo un pazzo può dire la verità… ma tanto, …è pazzo!
Una società di “pupi” dove ciascuno recita la propria parte attenendosi a regole comportamentali regolate, come spiegherà il personaggio Ciampa, da tre corde: la seria, la civile e la pazza. Al mondo sono tutti pupi- dirà Ciampa alla signora Beatrice che vuole denunciare l’adulterio del marito con la signora Ciampa “perché ogni pupo … vuole portato il suo rispetto, non tanto per quello che dentro di sé si crede, quanto per la parte che deve rappresentare fuori”, egli accuserà la Signora Beatrice di aver agito per esercitare la sua vendetta senza pensare a lui, alla sua onorabilità, di aver preso il suo «pupo» e di averlo calpestato, di avergli imposto pubblicamente il cappello a sonagli, il ridicolo cappello da buffone da cui prende il nome l’opera. Per riacquistare la stima degli altri sarà costretto ad ammazzare sua moglie e il Cavalier Fiorìca, marito della signora Beatrice a meno che… la Signora Beatrice risulti pazza, nulla di più semplice, basterà che dica…la verità.
Costo del biglietto euro 10,00.
Prevendita: Bar Europa e tabaccheria Zammuto in Aragona.
Il ricavato sarà devoluto all’AIRC Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.