Giorno 16 dicembre al palacongressi di Agrigento la finale del concorso nazionale delle arti e della cultura: “Italia è cultura”.
Ad organizzare il Concorso “Italia è Cultura”, gratuito e rivolto a tutti i giovani residenti in Italia di età compresa tra i 16 e i 26 anni non compiuti alla data di inizio della finale, l’Università internazionale di Gorazde, in partenariato con l’Ufficio di Coordinamento Nazionale delle Consulte Provinciali Studentesche, F.A.C.T. EDUCATION & RESEARCH L.T.D. e con il Dipartimento Di Studi Europei Jean Monnet.
Cinque le sezioni in cui era possibile iscriversi, entro il 30 settembre 2022, per concorrere, sia come singoli che come gruppi, inviando la propria performance online.
- Musica strumentale (Pop, jazz, rock, classica)
- Canto (Pop, jazz, rock, lirico)
- Teatro (Classico, comico)
- Danza (Classica, contemporanea, moderna)
- Arti visive (Pittura, fotografia, audiovisivi)
Lo scopo dell’Iniziativa: dare l’opportunità ai giovani di comunicare attraverso l’arte, di raccontarsi e condividere sogni ed emozioni attraverso la propria creatività
Tra tutte le iscrizioni regolarmente pervenute entro il termine indicato, le Giurie hanno selezionato i 60 finalisti suddivisi tra le categorie MUSICA, CANTO, TEATRO e DANZA, che prenderanno parte alle finali regionali del Concorso.
La classifica finale, sia di categoria che assoluta, verrà stilata attraverso il voto del pubblico, espresso sia attraverso la pagina dedicata sul sito www.italiaecultura.it che tramite APP dedicata. Il risultato espresso dal voto del pubblico è insindacabile.
Nel rispetto della classifica redatta sulla base del voto popolare, al vincitore della classifica generale verrà assegnata una borsa di studio triennale, offerta dall’Università Internazionale di Gorazde.
Parallelamente le Giurie di Qualità determineranno con il loro voto l’assegnazione, per ogni sezione in gara, dei premi “Anno Europeo dei Giovani – Ambasciatore della Cultura Italiana”, ai vincitori dei premi assegnati dalla Giuria verrà assegnata la targa “Anno Europeo dei Giovani – Ambasciatore della Cultura Italiana”, unitamente alla opportunità di prendere parte agli eventi nazionali ed internazionali di promozione del Concorso in programma in Italia ed all’Estero nel corso del 2023.
Il televoto si aprirà giorno 16 dicembre alle ore 9:00, bisognerà mandare un messaggio su Whats App al n. 3755554929 con il codice di riferimento o collegarsi alla pagina dedicata sul sito www.italiaecultura.it
Diretta streaming finale ore 09:30 del 16.12.2022 : WWW.FACEBOOK.COM/ITALIAECULTURAILCONCORSO
Contatti: