Ieri sera, presso la Chiesa San Giuseppe artigiano, ha riscosso un grande successo, sottolineato da una standing ovation, il Concerto di Natale organizzato dall’ Accademia Free Melody ASD – APS, associazione che si occupa di spettacoli ed eventi musicali di alto livello artistico.
Ieri sera la Chiesa San Giuseppe artigiano, dopo la funzione religiosa, ha fatto da teatro ad uno straordinario Concerto di Natale organizzato dall’Accademia Free Melody.
Un felice connubio tra il coro Polifonico Free Melody, nato nel 2013 su iniziativa del maestri Antonio Cusumano e Debora Randazzo, e l’orchestra da camera Demetra composta da 5 elementi: Salvatore Cusumano – violino; Giuseppe Aquilotti – clainetto, Luigi Cuva -clarinetto basso; Giuseppe Cirrincione -pianoforte; Giuseppe Ballarò-percussioni.
In assetto completo l’orchestra Demetra è costituita da circa 50 elementi, ma ieri sera, ragioni logistiche, hanno imposto una formazione ridotta.
Undici i pezzi in programma dal ritmo diversificato, ma che sono stati tutti apprezzati dal pubblico presente: in apertura Adoramus te, solista Sofia Maggio, a seguire Joy to the world, Sanctus, la briosa Carol of the bells, poi Baba yetu con due voci soliste: Salvatore Contrino e Giuseppe Trupia, ed ancora, Christmas lullaby, Holy Queen, Amazing Grace: con le soliste Gloria Tuzzolino e Debora Randazzo. Ha fatto seguito una tra le canzoni natalizie più conosciute e canticchiate, White Christmas, solisti Lillo Attardo, Giuseppe Trupia e Debora Randazzo, Jingle bells rock. Ultimo pezzo in programma I Will follow him solista Debora Randazzo.
Il concerto avrebbe dovuto terminare, ma con scroscianti applausi è stato chiesto il bis che è stato accordato eseguendo Total Praise.
A quel punto tutti gli spettatori di sono alzati in piedi per sottolineare, con una standing ovation, sia la professionalità e la bravura del M° Antonio Cusumano che ha diretto, come sempre in modo impeccabile, coro ed orchestra, sia quella dei componenti tutti dell’uno e dell’altra: voci e note si sono fuse mirabilmente in un tutt’uno che è risuonato armonioso tra le pareti della Chiesa elevandosi al cielo come un’unica dolcissima preghiera al Bambino Gesù.
A presentare la serata, Enzo Abate che ha tenuto a ringraziare il M° Cusumano, la cui grande bravura è superata solo dalla sua modestia, per avergli permesso in passato di esibirsi in seno ad un concerto al Pirandello, con la Cornamusa.
Il concerto è stato trasmesso in diretta, sulla propria pagina Facebook, da SiciliaOnPress, dove è ancora fruibile.