In Eccellenza, nel girone A, le prime quattro squadre sono raccolte in appena 5 punti: Akragas, Enna, Don Carlo Misilmeri e Pro Favara. Un campionato altamente competitivo che si prevede ancora più avvincente e spettacolare
Dopo la pausa per le festività natalizie si riparte con i vari campionati dilettantistici, tutti al giro di boa. Inizieranno, infatti, i gironi di ritorno. Domenica pomeriggio giocheranno: la Pro Favara a Misilmeri, l’Atletico Favara contro il S. Anna di Enna e il Favara Academy con il Real Gela. La Virtus Favara affronterà domani il Valledolmo.
Un’altra trasferta impegnativa per la Pro Favara che domenica sarà di scena a Misilmeri dove giocherà con il Don Carlo, match della prima di ritorno del campionato di Eccellenza – girone A. L’ennesimo scontro al vertice: i gialloblù di mister Catalano giocheranno al “Giovanni Aloisio” alle 14,30. Si affronteranno la terza e la quarta forza del campionato, distanziate da appena un punto.
Il Don Carlo, terzo con 32 punti: 9 vittorie, 5 pareggi ed 1 sconfitta. Miglior attacco del campionato e seconda miglior difesa. L’unica sconfitta è arrivata proprio all’Esseneto contro la capolista Akragas, lo scorso 11 dicembre.
La Pro Favara è quarta con 31 punti, frutto di 10 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte. Una delle migliori difese con 11 gol subiti. Le ultime 3 reti sono arrivate proprio nell’ultima giornata contro l’Enna: un passivo considerato da tutti troppo pesante e dove sono arrivati tanti complimenti per il gioco espresso.
Curiosità: negli ultimi 5 turni giocati, le due compagini sono appaiate a quota 10 punti (3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta); la Pro Favara è la squadra che ha vinto più di tutte fuori casa (insieme all’Akragas) con 5 vittorie sulle otto partite disputate nel girone di andata.
Due squadre molto solide che, da inizio stagione, vengono indicate dagli addetti ai lavori tra le papabili per la vittoria finale. E non stanno deludendo le aspettative. Anche in questo caso, fare un pronostico è praticamente impossibile ma anche questa sarà sicuramente una partita da vivere e da gustarsi ogni istante.
All’andata, lo scorso 3 settembre, il Don Carlo si impose al Bruccoleri di Favara per 2 a 0 con i gol di Giuliano ed il rigore di Concialdi, realizzato nei minuti finali.
Arbitrerà il signor Mansour Faye di Brescia coadiuvato dagli assistenti: Giuseppe Di Marco e Angelo Smiraglia di Palermo.
L’Atletico Favara giocherà domenica al Bruccoleri: alle 15:00 ospiterà il S. Anna di Enna. La partita è valida per la quattordicesima giornata (prima del girone di ritorno) del campionato di Prima categoria – girone B. I padroni di casa hanno 18 punti, gli ospiti sono a quota 19. Sarà una partita equilibrata ed importante per la classifica. All’andata gli ospiti si imposero ad Enna per 2 a 0. Arbitrerà il match il signor Giuseppe Bertolino Flavio della sezione di Trapani.
La Virtus Favara inizierà il suo girone di ritorno al Bruccoleri. Domani pomeriggio si giocherà la quattordicesima giornata del campionato di Seconda categoria – girone B: alle 15:00, arriva il Valledolmo, una partita delicata per la classifica deficitarie delle due squadre. I padroni di casa sono a quota 10 mentre gli ospiti hanno 9 punti. All’andata la Virtus si impose e vinse in trasferta per 1 a 0. Dirigerà l’incontro il signor Davide Sylvester Calafato, arbitro della sezione di Agrigento.
Riprendera’ il 15 gennaio il campionato del Favara Academy che farà visita al Real Gela. Si giocherà la prima giornata di ritorno del campionato di Terza Categoria, girone unico di Caltanissetta. I padroni di casa sono penultimi in classifica con appena 3 punti mentre gli ospiti sono davanti a quota 8.