L’ass.ne AILI , operante dal 2013, è il punto di riferimento in Italia per le persone intolleranti al lattosio; molteplici le iniziative a loro tutela e quelle volte, altresì, alla diffusione della conoscenza del mondo senza lattosio.
L’Associazione Nzemmula, nata anche a Favara nel mese di settembre 2022, opera attivamente in Sicilia per promuovere attività formative e di sensibilizzazione in ambito di salute e, in particolar modo, in particolare a favore di chi soffre di intolleranze.
La necessità di un progetto di collaborazione che mette insieme le competenze di due realtà che si spendono per il benessere degli individui è nata dalla constatazione della sussistenza di rilevanti lacune riguardo il “senza lattosio” in molte realtà nel territorio nazionale.
Le attività che verranno svolte in Sicilia faranno perno su Giuseppe Moscato, Chef esperto di alimentazione, membro dell’associazione Nzemmula e docente di corsi di cucina teorico-pratici nelle scuole.
L’intesa è volta ad organizzare nelle varie strutture ricettive, scuole e enti formativi, corsi di formazione e seminari dedicati per un’alimentazione corretta senza lattosio.