La presidente Miriam Mignemi ha convocato il Consiglio comunale in seduta ordinaria a porte aperte ed in diretta streaming, per il giorno 31 gennaio 2023 alle ore 18:00.
Tra i punti da trattare il più importante è la “Proposta di Deliberazione Consiglio Comunale avente per oggetto” Approvazione del Rendiconto della gestione per l’esercizio 2020 ai sensi dell’art. 227, D. L. g. s n.° 267/2000 ”.
Importante per chiudere la fase di dissesto finanziario dell’Ente e consentire al Comune il normale accesso ai bandi regionali e nazionali. Per queste ragioni la presidenza del Consiglio comunale e le commissioni si sono messi le ali ai piedi per velocizzare gli adempimenti e per consentire l’inserimento nell’ordine del giorno del prossimo 31.
Soddisfazione per la presidente del Consiglio comunale, Miriam Mignemi e ancora di più per il sindaco di Favara.
“Uno dei primi obiettivi – ci dice Antonio Palumbo – che ci eravamo prefissati al nostro insediamento era certamente la regolarizzazione della situazione finanziaria del Comune.
È un cammino lungo che abbiamo intrapreso e di cui ci siamo fatti carico con grande senso di responsabilità e nella consapevolezza che non sarebbe stato facile. Il mio auspicio è quindi quello di un dibattito sereno sui temi, al netto dei ruoli in aula, nella consapevolezza che in questa fase siamo chiamati tutti alla responsabilità”.
Gli altri punti in discussione il prossimo giorno 31 sono:
- Proposta di Deliberazione Consiglio Comunale riguardante l’affidamento del servizio di tesoreria Comunale per il periodo 2023-2025; approvazione dello schema di convenzione e delle direttive per l’espletamento della procedura.
- Proposta di Deliberazione Consiglio Comunale, costituzione della Commissione Consiliare per la formazione degli elenchi giudici popolari.
- Proposta al Consiglio Comunale per la modifica con integrazione del comma 8 dell’art. 35 e comma 1 dell’art. 36 del Regolamento per funzionamento del Consiglio Comunale “ Diritto di presentare interrogazioni,interpellanze e mozioni”.
- Proposta di Deliberazione Consiliare “ Sostegno ed adesione alle iniziative di Coldiretti contro il cibo sintetico”.
- Proposta al Consiglio Comunale, per l’integrazione dell’art. 25 bis del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale.
- Proposta di modifica all’integrazione del comma all’art. 15 del Regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti (TARI) approvata dal Consiglio Comunale con delibera n.° 37 il 10/05/2022.
- Mozione: Impegno per verifica e ripristino manto stradale su tutto il territorio Comunale a seguito dei lavori di metanizzazione.
- Mozione: Interventi di contrasto agli atti di vandalismo e furto nell’Istituto Comprensivo Bersagliere Urso – Mendola.
- Mozione: Per sbloccare i crediti maturati nell’ambito dei bonus per le ristrutturazioni edilizie e in particolare, del cosiddetto Bonus 110%.