La politica è dibattito e confronto e a Favara l’uno e l’altro, al momento, non sembrano difettare. Meglio così!
I consiglieri dell’opposizione, precisamente, Alessandro Pitruzzella, Maglio Vito, Montaperto Salvatore, Carmen Virone, Sanfratello Carmelo, Nipo Onofrio, Lentini Giuseppe, Dalli Cardillo Paolo, Indelicato Miriam, Cipolla Antonio, Lombardo Mariano, Milazzo Massimo hanno fatto sapere all’opinione pubblica che sul fronte rifiuti differenziati, l’amministrazione ha poco da cantar vittoria. Lo ha fatto comparando i dati sul conferimento in discarica dell’ultimo anno della precedente amministrazione Alba con i dati relativi al primo anno dell’attuale amministrazione Palumbo.
Il sindaco ha replicato dimostrando i progressi registrati nel particolare servizio e ringraziando i consiglieri d’opposizione per aver sollevato la questione e aperto il dibattito. Come a dire: grazie per avermi dato l’opportunità.
Adesso arriva la controreplica dell’opposizione.
“Carissimo Sindaco e Assessore Attardo – dicono i consiglieri comunali- noi siamo gente seria, se dobbiamo dare del merito lo diamo senza problemi e senza paura, raccontando sempre la verità dei fatti, come voi stessi ci state dando merito, perché siamo fortemente convinti che i nostri cittadini debbano essere sempre al corrente di tutto. Cerchiamo i fare chiarezza, in merito agli imballaggi di carta e cartone la differenza tra le due amministrazione è minima nella quantità, si è ottenuto un maggiore introito non perché chissà quanti kg di imballaggi in più avete portato in discarica, il merito è tutto dei cittadini che migliorano quotidianamente la qualità della differenziata, cosa vuol dire che è entrato cartone più pulito grazie ai cittadini attenti e virtuosi, che sperano di potere avere ridotta la TARI, cosa che secondo noi, per come state gestendo la problematica non avverrà. Non ci risulta che questa amministrazione abbia organizzato o abbia in programma alcun evento per sensibilizzare la raccolta differenziata, se vuole nel nostro gruppo abbiamo dei professionisti che possono spiegarvi con umiltà come fare.”
“In merito agli scioperi caro Sindaco Lei sa benissimo che è stato uno strumento utilizzato da qualche operatore politico per portare la Sindaca Alba a dimettersi, inoltre saprà benissimo che gli operatori e le imprese non percepiscono con la sua amministrazione stipendi e fatture pagate puntuali. A tal proposito, ripetiamo nuovamente che gli operatori sono indietro di due mensilità già maturate più parte della tredicesima, con la terza mensilità che maturerà nel mese di febbraio, alle imprese invece l’amministrazione comunale deve pagare cinque fatture per un ammontare circa di duemilioni di euro, a questo dato bisogna aggiungere le fatture che l’ente deve pagare alla ditta Traina dove portiamo l’indifferenziato e alla ditta dove portiamo l’organico e lo smaltimento dei rifiuti ingombranti, dati che comunicheremo nei prossimi giorni ai cittadini”.
Gli operatori non stanno facendo più sciopero perché hanno provato a loro spese che il tutto si ripercuoteva solo sulla loro pelle, da una parte umiliati perché non ricevono lo stipendio con puntualità, dall’altra i giorni di sciopero diminuiscono l’importo dello stipendio e crea cari Sindaco e Assessore anche un posticipo dell’età pensionabile, questi sono i motivi.
Spiegate alla città e anche a noi cosa state facendo in merito agli imballaggi in plastica e in vetro visto che non riusciamo farceli pagare.
Inoltre vi chiediamo di sbrigarvi a pagare gli stipendi e fatture perché anche per le aziende è un problema pagare i contributi per il personale le spese giornaliere, guasti dei mezzi, benzina ecc ecc. con pagamenti che avvengono con questa cadenza, carissimi amministratori è difficile portare avanti la baracca
se non vi sbrigate a pagare le fatture a breve gli operatori ne vanteranno 3 più parte della tredicesima, poi voi potete continuare a scrivere che siamo indietro di una fattura”.