Con una doppietta di De Luca la Pro Favara ha vinto l’anticipo della ventiquattresima giornata del campionato di Eccellenza del girone A. Una grande prova di carattere dei gialloblù che in classifica occupano sempre la terza posizione con 51 punti
La Pro Favara, nel pomeriggio di ieri, si è aggiudicata l’anticipo della nona giornata di ritorno in trasferta contro i padroni di casa della Parmonval. In un campo al limite della praticabilità, la squadra di mister Catalano ha giocato un’altra grande partita ed un ottimo primo tempo dove ha prodotto buone trame di gioco pur in presenza di tante pozzanghere. Almeno 8/9 limpide occasioni da rete (tra cui una traversa di Ferotti e due pali colpiti da La Piana e De Luca).
La Pro Favara, sin dalle prime battute, sfiora il gol svariate volte. A centrocampo Bossa e Lupo spadroneggiano prendendo il dominio, dettando i ritmi e fornendo tanti assist per gli attaccanti. Il gol, però, non arriva: un po’ per sfortuna, un po’ per i legni presi e per il campo disastrato non si riesce a concretizzare. I gialloblù non demordono e passano al 35’ con un gol di pregevole fattura: De Luca è abilissimo a deviare in rete una punizione battuta dalla trequarti da Bossa. L’attaccante, infatti, indirizza l’assist con un tocco che rende imparabile il pallone che si infila all’angolo destro del portiere. Altre occasioni pericolose sul finire del primo tempo ma si va al riposo sull’1 a 0.
Ecco il Primo gol di De Luca:
Nel secondo tempo i padroni di casa cercano di reagire ma i gialloblù sono sempre in totale controllo della partita e molto abili nell’abbassare il ritmo per poi ripartire alla ricerca del secondo gol. Il raddoppio arriva al 65’ ancora con De Luca: una grande azione con Graziano che tira a botta sicura, il portiere riesce in qualche modo a respingere ma il numero nove arriva per primo ed insacca realizzando la sua personale doppietta. Gol che spegne del tutto le timide velleità della Parmonval. Difesa gialloblù praticamente inoperosa che è stata più preoccupata per le insidie del campo fangoso.
Vittoria senza discussione. Non era facile dopo le scorie accumulate e le energie psico-fisiche spese prima, durante e dopo il derby. Oltretutto, all’ultimo momento, si è anche aggiunta un’ulteriore difficoltà: un terreno simile ad una risaia.
Era importante dare una risposta dopo la partita precedente confermando che è stata una sconfitta episodica e conquistando 3 punti importanti giocando un buon calcio. Il carattere gialloblù e la reazione, infatti, non sono mancati.
Ecco le dichiarazioni a fine partita di alcuni protagonisti della vittoria ottenuta ieri dalla Pro favara:
Parmonval: Brocco, Calò, Chifari (68’ Labate), Marino, Procida, Corrao (72’ Strazzeri), Zerbo, Mutolo, Russo, Guastella Costa(53’ Molinini) A disp: Sanalitro, Mascellaro, Celona, Favata All. Bellingardo Aldo
Pro Favara: Eyre, Bertella (88’ Buscarino), Rizzo, Bossa, Ferotti, Marino, Graziano, Lupo, De Luca (84’ Cammilleri), La Piana (75’ Calagna), Caternicchia A disp: Scannella, Castronovo, Puccio, Sclafani, Retucci, Miano, All. Catalano Gaetano
Arbitro: Davide Testoni di Ciampino (Roma); assistenti: Elvira Rizzo di Enna e Vincenzo Settipani di Trapani.
Marcatori: De Luca 35’ e 65’
Da martedì testa all’importantissimo scontro contro un’altra agrigentina: l’Unitas Sciacca, squadra che sta disputando un ottimo campionato.
Ecco i risultati della 24° giornata del Campionato di Eccellenza del girone A:
- Akragas – S.C. Mazarese 2 – 0
- Casteldaccia – Nuova Città di Gela 0 – 1
- Leonfortese – Don Carlo Misilmeri 1 – 5
- Mazara – Enna 0 – 4
- Nissa F.C. – C.U.S. Palermo 2 – 3
- Oratorio S. Ciro e Giorgio – Castellammare Calcio 0 – 2
- Parmonval – Pro Favara 0 – 2 (giocata sabato)
- Unitas Sciacca – Resuttana San Lorenzo 0 – 1
La nuova classifica:
- Enna Calcio 58
- Akragas 58
- Pro Favara 51
- Don Carlo Misilmeri 47
- S.C. Mazarese 41
- Mazara Calcio 39
- Unitas Sciacca Calcio 38
- Casteldaccia 28
- Nissa F.C. 28
- Leonfortese 25
- Oratorio S. Ciro E Giorgio 25
- Castellammare Calcio 24
- Nuova Città Di Gela 22
- Resuttana San Lorenzo 20
- C.U.S. Palermo 19
- Parmonval 8
Vincono anche Akragas, Enna e Don Carlo Misilmeri. La classifica rimane praticamente invariata nelle posizioni. Giornata contraddistinta da 7 vittorie esterne sulle 8 partite in calendario: vincono le prime quattro (i playoff sembrano ormai una corsa tra loro), perdono tutte le squadre dalla quinta all’undicesima posizione; in coda si fa interessante la lotta per non retrocedere dove vincono in trasferta tutte le formazioni dalla dodicesima alla quindicesima posizione (il Parmonval, fanalino di coda, è sedicesima e virtualmente retrocessa).
Le altre squadre favaresi:
L’Atletico Favara vince in casa contro la Sommatinese Calcio. Risultato finale di 2 a 0 che permette ai padroni di casa di superare in classifica gli avversari di oggi e piazzarsi in quinta posizione, ultima utile per poter disputare i playoff. Domenica 12 marzo trasferta insidiosissima contro il Don Bosco Mussomeli, terzo in classifica.
Il Favara Academy perde al Bruccoleri contro il Campofranco con il risultato finale di 2 a 1 per gli ospiti che così conquistano la vetta del torneo. Domenica prossima impegno in casa del Bompensiere, secondo in classifica.