Tra sabato e domenica si disputerà la venticinquesima giornata del campionato di Eccellenza del girone A con la Pro Favara che ritorna nel proprio stadio per un altro “derby” dell’agrigentino: i gialloblù, infatti, ospiteranno i neroverdi dell’Unitas Sciacca.
Siamo ormai agli ultimi sei turni di campionato.
Da giorni, circolano previsioni e si analizzano le ultime partite del duo di testa per ipotizzare chi conquisterà la promozione diretta dando per scontato che le prime due posizioni siano già state conquistate da Enna ed Akragas. Sarà complicato colmare il gap di 7 punti, è difficile che entrambe possano “segnare il passo” contemporaneamente in questo rush finale. Le uniche certezze, però, sono quelle matematiche.
Ed il calcio, come ripetuto più volte, non è una scienza esatta. E finché la matematica lo consente, solo un pensiero in mente: continuare a crederci! Ci sono le potenzialità e le qualità per farlo. Le imprese sono sempre toste ma possono realizzarsi.
Intanto, il primo obiettivo da conquistare è quello dei playoff e la certezza di poterli disputare per garantirsi un’ulteriore possibilità. Sarà fondamentale, quindi, concentrarsi solo su sé stessi ed i propri impegni. E poi, eventualmente, dare un’occhiata a cosa accade davanti. Partita dopo partita, avversario dopo avversario.
Archiviata con sicurezza e carattere la pratica Parmonval nel campo fangoso dello stadio “Franco Lo Monaco” di Palermo, la prossima avversaria della Pro Favara sarà una formazione che sta disputando un campionato positivo. Un’altra agrigentina sarà presente domenica al Bruccoleri: l’Unitas Sciacca. Una squadra da prendere con le molle e con la dovuta attenzione per evitare brutti scherzi. Si giocherà nel pomeriggio con calcio d’inizio alle 15:00.
I padroni di casa hanno raggiunto quota 51 ottenendo la 16esima vittoria stagionale. I gialloblù sono meritatamente al terzo posto. La difesa (la terza del campionato) ha subito 14 gol in 24 partite, solo 6 tra le mura amiche dove Bossa e compagni hanno ottenuto 7 vittorie e 2 pareggi sulle 11 partite giocate.
L’Unitas Sciacca ha 38 punti ed occupa la settima posizione nel torneo: 11 vittorie, 5 pareggi e 8 sconfitte con 37 gol fatti e 29 subiti. Il rendimento esterno è caratterizzato da 5 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte che hanno portato 17 punti, quasi la metà dei totali fatti in questo campionato. Negli ultimi 5 turni i neroverdi hanno conquistato solo 5 punti (1 v, 2 p, 2 s) e sono reduci dalla sconfitta casalinga di domenica scorsa contro il Resuttana San Lorenzo.
Curiosità: la Pro Favara è la squadra con maggiori successi esterni del girone A con ben 9 vittorie. Allo stesso tempo, è la formazione che ha meno pareggi. Nelle ultime cinque giornate ha conquistato, insieme all’Akragas, 12 punti su 15 mostrando un ottimo momento di forma. A conferma, semmai ce ne fosse bisogno, di aver condotto un campionato da big.
I numeri dicono che la Pro Favara è favorita per aggiudicarsi il bottino pieno ma dovrà stare molto attenta soprattutto nel non sottovalutare i saccensi che hanno fatto veramente bene in questa stagione.
All’andata, era il 13 novembre 2022, la formazione di mister Catalano si impose al Gurrera con il minimo vantaggio: 1 a 0 con gol di Calogero La Piana.
La terna arbitrale per questa partita sarà tutta di Palermo: dirigerà le ostilità il signor Francesco Polizzotto coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Di Marco e Roberto Cracchiolo.
Le partite delle altre pretendenti: l’Akragas, nell’anticipo di domani pomeriggio, giocherà in trasferta contro il Castellammare. Domenica, l’Enna ospiterà la Nissa mentre il don Carlo Misilmeri riceverà il Mazara. Anche in queste partite l’esito appare scontato ma la palla è rotonda e le partite vanno giocate sul campo.
Le altre squadre favaresi:
L’Atletico Favara nella ventitreesima giornata del campionato di Prima categoria – girone B farà visita al Don Bosco Mussomeli, terzo in classifica. Una partita molto impegnativa. All’andata i favaresi si imposero al Bruccoleri per 5 a 3. Arbitrerà l’incontro il signor Alberto Militello di Palermo.
La Virtus Favara domani pomeriggio ospiterà la Barrese, partita valida per la ventiduesima giornata del campionato di Seconda categoria – girone B. All’andata gli ennesi stravinsero con un secco 5 a 1. Direttore di gara sarà il signor Leonardo Vecchio di Palermo.
Il Favara Academy sarà impegnato nella difficilissima trasferta della seconda in classifica, il Bompensiere. Si giocherà la penultima giornata di ritorno del campionato di Terza Categoria, girone unico di Caltanissetta.