Nella venticinquesima giornata del campionato di Eccellenza-girone A, la Pro Favara piega un ottimo Unitas Sciacca con il gol decisivo di Filippo Caternicchia al 79’. Vince anche l’Enna mentre ha pareggiato l’Akragas nell’anticipo contro il Castellammare.
Come era prevedibile, una partita sofferta e molto impegnativa contro un ottimo avversario. Match reso ancora più difficile dal primo caldo primaverile.
Alla fine, i gialloblù riescono ad avere la meglio sugli avversari perché l’hanno voluto, soprattutto nella ripresa. Primo tempo complicato con gli avversari ben messi in campo mentre i padroni di casa non sono fluidi nella manovra come lo erano stati nelle precedenti uscite. I neroverdi riescono, infatti, ad imbrigliare i gialloblù e si va sul riposo con il risultato in parità.
Nella ripresa la Pro favara parte più convinta ed alza decisamente il suo baricentro ma gli avversari riescono a reggere la continua pressione dei padroni di casa. Catalano effettua un paio di cambi che si riveleranno decisivi. Entrano Retucci e Caternicchia e proprio quest’ultimo risolverà il match: al 79′, sul finire della partita.
Tutto nasce grazie ad un’azione sviluppatasi sull’asse Bossa-De Luca: assist del talentuoso centrocampista verso l’attaccante numero 9 che entrato in area ed accortosi con la coda dell’occhio del compagno libero si libera del pallone e lo serve con un passaggio all’indietro prima che il portiere ed i difensori lo contrastino. Il riberese arriva in corsa e di gran carriera la appoggia in rete a porta vuota.
Una volta sbloccato il risultato, nei minuti finali non accade più niente. Scoppia la festa e l’esultanza dei gialloblù.
Ecco il gol di Caternicchia che decide:
Ecco le dichiarazioni a fine partita:
Pro Favara: Eyre, Bertella, Rizzo, Bossa, Ferotti, Marino, Graziano (60’ Retucci), Lupo, De Luca, La Piana, Calagna (63’ Caternicchia) A disp: Scannella, Buscarino, Puccio, Castronovo, Cammilleri, Sclafani, Miano, All. Catalano Gaetano
Unitas Sciacca: Zummo, Mamone, Maniscalco, King, Cinquemani, Coco, Nicosia, Licata, Mistretta, Messina, Mangiaracina, Billera, Miccolis, Li Bassi, Biondo, Giglio. Pina, Loddo, Santangelo, Bellanca, All. Salvatore Brucculeri
Arbitro: Francesco Polizzotto Di Palermo; assistenti: Giuseppe Di Marco, Roberto Cracchiolo, entrambi di Palermo
Marcatori: Caternicchia 79’
Ecco i risultati della 25° giornata del Campionato di Eccellenza del girone A:
- C.U.S. Palermo – Casteldaccia 0-0
- Castellammare Calcio – Akragas 1-1( giocata sabato)
- Don Carlo Misilmeri – Mazara 2-5
- Enna – Nissa F.C. 1-0
- Nuova Città di Gela – Oratorio S. Ciro e Giorgio 1-1
- Pro Favara – Unitas Sciacca 1-0
- Resuttana San Lorenzo – Leonfortese 3-1
- S.C. Mazarese – Parmonval 7- 0
- C.U.S. Palermo-Casteldaccia 3-1
La nuova classifica:
- Enna Calcio 61
- Akragas 59
- Pro Favara 54
- Don Carlo Misilmeri 47
- S.C. Mazarese 44
- Mazara Calcio 42
- Unitas Sciacca Calcio 38
- Casteldaccia 28
- Nissa F.C. 28
- Oratorio S. Ciro E Giorgio 26
- Castellammare Calcio 25
- Leonfortese 25
- Resuttana San Lorenzo 23
- Nuova Città Di Gela 23
- C.U.S. Palermo 22
- Parmonval 8
Un gol importante, tre punti fondamentali per continuare a crederci a cinque giornate dalla fine.
Vince anche l’Enna, viene fermata sul pareggio l’Akragas, perde in casa il Don Carlo Misilmeri. I playoff sono più vicini ma come abbiamo già detto bisogna andare per gradi: partita dopo partita, avversario dopo avversario.
Da martedì obiettivo primario sarà l’altro importantissimo scontro casalingo contro la Mazarese, quinta in classifica.
Le altre squadre favaresi:
L’Atletico Favara pareggia nella trasferta insidiosissima contro il Don Bosco Mussomeli, terzo in classifica. Risultato finale 2 a 2. La squadra favarese rimane in piena corsa per i playoff. Prossimo impegno: sabato 18 marzo ancora in trasferta contro il Don Bosco di Aidone.
La Virtus Favara perde in casa contro la Barrese con il risultato finale di 3 a 2. Domenica 19 marzo sarà impegnata in trasferta contro il Marianopoli, penultimo in classifica.
Il Favara Academy perde in trasferta contro il Bompensiere, secondo in classifica. Punteggio finale: 4 a 2. Nel prossimo turno partita casalinga contro il Dorica.