Vincenzo Cavaleri
C’è la prima candidatura a Sindaco di Castrofilippo per le elezioni amministrative del 28 e 29 maggio.
Si tratta di una giovane avvocato di 31 anni, che si è laureata a 23 anni all’Università di Pisa, si è abilitata alla professione a Firenze a 26 anni ed ha lavorato nell’Italia centro-settentrionale sino a due anni fa. Quando ha deciso di tornare nella sua terra di nascita.
Adesso, eccola qui, Ilenia Dainotto, già inserita nel mondo professionale del foro agrigentino, pronta a dare battaglia per le elezioni comunali, decisa a conseguire la carica di prima cittadina in un Comune di poco più di 2500 anime, Castrofilippo, dove si impegnerà a creare le condizioni per non fare emigrare i giovani, incentivando gli sbocchi occupazionali locali e le attività produttive, attivandosi con la forza e l’impegno di chi vuole lottare genuinamente e concretamente.
“La mia candidatura è proposta da forze fresche ed energie giovani”- dice Ilenia Dainotto. Poi aggiunge: ”Intendo portare avanti una politica nuova e nell’esclusivo interesse della comunità locale. Il mio programma è incentrato sulla concretezza e sul fare, in modo da dare speranza al futuro dei tanti giovani che vogliono realizzarsi a Castrofilippo e non andare via per lavorare in terre lontane da quella natìa”.
Poi, la sua collocazione politica. “Il mio impegno” -dice- “va sulla scia della politica tracciata da Cateno De Luca e dal suo movimento “Sud chiama Nord”, ma per le elezioni amministrative del 28 e 29 maggio si muoverà pure nel solco del civismo, in modo da coinvolgere quante più persone possibili della buona società civile, disposte ad impegnarsi per il riscatto e la valorizzazione della città di Castrofilippo“.
Accanto a lei tanti giovani, tra cui Federico Taibi e Giuseppe Lo Brutto, i quali avevano già annunciato, nel corso di un’intervista ad un’emittente televisiva locale, la presenza del Movimento di De Luca anche alle elezioni amministrative nel Comune della cipolla paglina.
Cosa c’è, invece, sugli altri fronti?
Praticamente, sembrerebbe tramontata la riproposizione della candidatura del sindaco uscente, Franco Badalamenti, ma lo schieramento che lo ha appoggiato nelle ultime amministrative è orientato a restare compatto e a fare un nome nuovo che potrebbe essere -secondo le voci che corrono nella piazza castrofilippese- quello di un libero professionista, sulla cui identità tuttavia c’è attualmente il massimo riserbo.