E’ in programma la ventiseiesima giornata del campionato di Eccellenza del girone A: la quintultima della regular season si giocherà tra sabato e domenica, nel week-end dedicato alla festa del papà. La Pro Favara giocherà ancora in casa ospitando la Mazarese, quinta forza del torneo.
Siamo ormai al rush finale. Le ultime cinque giornate di campionato prevedono ancora degli scontri diretti: partite che potranno confermare o cambiare definitivamente la classifica, sia in testa che in coda. Anche se le posizioni sembrano delineate, i verdetti finali (per la promozione diretta, per i playoff e playout) sono ancora da scrivere. E, probabilmente, ci sarà ancora molto da dire!
Occorrerà, quindi, massima attenzione da parte di quasi tutte le squadre perché solo alcune non hanno più nulla da chiedere al proprio campionato.
Discorso valido anche per la Pro Favara, in piena zona promozione e anche una delle papabili per conquistare i playoff. Un unico leit motiv: concentrarsi su sé stessi e sui propri impegni. Partita dopo partita, avversario dopo avversario.
Dopo la vittoria esterna contro la Parmonval è arrivata la sofferta vittoria casalinga contro un ottimo Sciacca. Adesso un altro turno casalingo da sfruttare per cercare il tris. L’avversario, però, che si presenterà dopodomani al Bruccoleri non verrà a fare sicuramente la vittima sacrificale. La Mazarese, infatti, è quinta in campionato ed in ottima forma. Una squadra da non sottovalutare ed anche all’andata ha dato molto filo da torcere ai gialloblù. Il match inizierà alle 15.00.
I padroni di casa hanno conquistato 54 punti, frutto di 17 vittorie e 3 pareggi su 25 partite. I gialloblù hanno consolidato il terzo posto ed anche la difesa occupa il gradino più basso del podio con solo 15 gol al passivo: appena 6 quelli subiti tra le mura amiche. Dopo il successo di sette giorni fa sono salite ad 8 le vittorie interne sulle 12 giocate al Bruccoleri.
La Mazarese ha 44 punti: 12 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte con 40 gol fatti e 22 subiti. Il rendimento esterno è uguale a quello interno: 22 i punti conquistati sia in casa che fuori. In trasferta ha vinto 6 volte, pareggiandone 4 e perdendone 3. Negli ultimi 5 turni i giallorossi sono una delle squadre più in salute del torneo conquistando 12 punti (4 v e 1 sconfitta esterna contro l’Akragas).
Curiosità: la Pro Favara è la squadra con maggiori successi esterni del girone A con ben 9 vittorie ed è la formazione che ha meno pareggi in questo campionato. Nelle ultime cinque giornate ha conquistato, proprio insieme alla Mazarese, 12 punti su 15 mostrando un ottimo momento di forma. Solo Akragas ed Enna hanno fatto meglio con 4 vittorie ed un pari.
Pro Favara ancora favorita per aggiudicarsi i tre punti in palio ma bisognerà fare massima attenzione ai mazaresi che si sicuramente vorranno fare bella figura come tutte le squadre che, da qualche tempo a questa parte, si presentano al Bruccoleri. Ciò sta a significare che i gialloblù sono considerati una delle migliori formazioni di questo torneo e di conseguenza si vuole ottenere un risultato di prestigio.
All’andata (era il 20 novembre 2022), la formazione capitanata da Bossa si impose al Vaccara all’ultimo respiro con il più classico dei risultati: 1 a 0. Dopo una soffertissima partita, a cinque minuti dalla fine, Calogero La Piana siglò il gol partita deviando in rete un ottimo assist di Giovanni Fricano, ex di turno.
La terna arbitrale sarà così composta: il signor Rosario Zangara di Palermo con gli assistenti Salvatore Nigrelli e Giuseppe Torre di Barcellona Pozzo Di Gotto.
Le partite delle altre dirette concorrenti: il don Carlo Misilmeri, nell’anticipo di domani pomeriggio, giocherà in trasferta a Caltanissetta contro la Nissa. Domenica, l’Enna sarà a Casteldaccia mentre l’Akragas riceverà all’Esseneto il Nuova Città di Gela. Partite apparentemente semplici ma le loro avversarie sono invischiate o a ridosso della zona playout e anche loro avranno necessità di fare punti…
Le altre squadre favaresi:
L’Atletico Favara, nella 24esima giornata del campionato di Prima categoria – girone B. farà visita al Don Bosco 2000, squadra di Aidone. Le due squadre sono appaiate in classifica a quota 36 ad un solo punto dalla zona playoff. Quella che si giocherà domani pomeriggio, quindi, sarà una partita molto impegnativa e che potrebbe essere determinante. All’andata il Don Bosco si impose al Bruccoleri per 2 a 0. Dirigerà le ostilità il signor Gaetano Baudo della sezione di Catania.
La Virtus Favara domenica pomeriggio giocherà in trasferta contro il Marianopoli, partita valida per la ventiquattresima giornata del campionato di Seconda categoria – girone B. A tre turni dalla fine, uno scontro per la salvezza con i padroni di casa che, penultimi a quota 14, cercheranno la vittoria. Alla Virtus (a 19 punti) basterebbe un pareggio per la matematica salvezza. All’andata i favaresi vinsero in casa con un secco 3 a 0. Arbitrerà la gara il signor Antonio Minardi di Caltanissetta.
Il Favara Academy, domenica mattina al Bruccoleri, chiuderà il campionato di Terza Categoria, girone unico di Caltanissetta. Nell’utlima giornata ospiterà la formazione del Dorica di Gela.