La città, conosciuta in tutto il mondo per la sua magnifica Valle dei Templi, divenuta patrimonio mondiale dell’Umanità grazie all’Unesco e premiata con l’Oscar del Turismo dalla Federazione Mondiale dei Giornalisti del Turismo Fijet-Flai, è oggi l’unica candidata della Sicilia a ottenere il prestigioso riconoscimento.
E lo sta facendo con un dossier che non punta solo alla bellezza e a quello che ha, ma all’essenza del carattere degli agrigentini figli di Gellia, ovvero all’accoglienza verso il prossimo, l’ospitalità e la condivisione. Non trascura il suo territorio, nemmeno quello più lontano e più esposto come Lampedusa, e coinvolge tutte le eccellenze locali.
I quattro elementi dell’agrigentino Empedocle (Aria, Acqua, Terra e Fuoco) costituiscono l’ossatura di questo dossier, rendendolo certamente unico nel suo genere.
Per questo la Fijet Italia sostiene questa candidatura e porge i migliori auguri di successo alla delegazione che a Roma parteciperà all’audizione presso il ministero della Cultura il prossimo 27 marzo e alla quale parteciperà anche il delegato provinciale della Flai-Fijet Stelio Zaccaria, nella qualità di responsabile della comunicazione del progetto di candidatura. Un grande in bocca al lupo a tutti. GIACOMO GLAVIANO
Presidente Nazionale Fijet-Flai
FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEI GIORNALISTI E SCRITTORI DI TURISMO