Leonardo Cusumano, Antonello Crapanzano e Adriano Barba
“Ci spiace dovere riscontrare, a distanza di oltre un anno dalla donazione delle telecamere a rilevamento targhe l’assoluto abbandono delle stesse da parte di questa amministrazione comunale. Nelle aree periferiche continuano a crescere cumuli di spazzatura ed i manifesti appesi dal sindaco non hanno sortito (come prevedibile) alcun effetto migliorativo.
“Appare sorprendente, invero, l’atteggiamento di questo sindaco che, dopo averci confermato la compatibilità delle telecamere rispetto alle caratteristiche tecniche tali da garantirne il corretto utilizzo, da oltre un anno rimangono a dimora in chissà quale ufficio dell’ente.”
Si tratta di telecamere di ultima generazione con ottimo rilevamento delle targhe in dotazione a diversi comuni proprio per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Ma niente da fare. Nonostante l’assoluta e disinteressata disponibilità di cittadini che vogliono dare un contributo per il decoro di questa Città, la macchina amministrativa si presenta incapace a gestire anche le cose più semplici.
Avevamo pure individuato l’area esterna del cimitero dove collocare le telecamere con il relativo kit eppure quell’area rimane ancora priva di adeguata sorveglianza. Non osiamo imaginare cosa possa ripetersi in caso di paventati scioperi dei netturbini, già pronti all’astensione.
Siamo delusi e sconfortati, Favara ed i favaresi non meritano di stare nella sporcizia per colpa di pochi incivili e per l’inerzia di questa amministrazione“.