Nell’ambito del Piano Triennale dell Offerta Formativa 2022-2025 presso L’IPSSEOA “G. Ambrosini” l’ Unità Di Apprendimento di personalizzazione e riallineamento: “La Pasqua” – MASTERCLASS SUI PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO “DOLCI SICILIANI” – LE UOVA DI PASQUA.
Si lavora senza sosta ALL’IPSSEOA “G. Ambrosini” per allietare le tavole pasquali: su iniziativa e in collaborazione con l’Associazione provinciale cuochi e pasticceri “Salvatore Schifano” di Agrigento, in presenza del Presidente dell’Associazione Chef G. Chianetta e sotto la sapiente supervisione del Maestro pasticcere C. De Fraia, del Pastry Chef A. Di Carlo e dello Chef G.Moscato, è stata data vita a golosissime interpretazioni del dolce pasquale più amato da grandi e piccini: l’uovo di cioccolato!
L’uovo di cioccolato realizzato con cioccolato fondente al 70% è stato arricchito da decori di ghiaccia reale mentre quello al cioccolato bianco con pasta pura di pistacchio di Raffadali D.O.P. è stato sapientemente decorato con rilievi floreali in cioccolato plastico effetto ceramica thun.
Accanto alle uova di cioccolato sono state realizzate le “crocette al limone e all’arancia”, antichi dolci nisseni quasi dimenticati insieme ad un’altra opera d’arte dolciaria: la “spina santa”, un dolce che le monache benedettine del Monastero di Santa Croce di Caltanissetta realizzavano per ricordare la corona di spine e la Croce di Gesù.
In tutte le preparazioni sono stati coinvolti gli studenti del profilo di Enogastronomia e Arte bianca e Pasticceria che hanno sperimentato il piacere di coniugare innovazione e tradizione, estetica e tecnologia, fattori essenziali per il consolidamento del sapere e delle competenze.
Il racconto sapiente degli Chef durante le preparazioni dolciarie ha incantato gli studenti che hanno mostrato entusiasmo, passione, curiosità e interesse a riscoprire la ricchezza della tavola delle feste, basata sull’uso dei prodotti del territorio dalla mandorla al pistacchio e agli agrumi di Sicilia, nel rispetto della tradizione.
Foto di David Greenwood-Haigh da pixabay