I gialloblù si riconfermano vittoriosi in una partita più facile del previsto e mantengono vive le speranze dei playoff. Ieri pomeriggio è arrivata la 19esima vittoria stagionale grazie alla doppietta di La Piana
Partita senza storia quella che si è vista ieri pomeriggio nell’impianto sportivo universitario di Palermo contro la Cus. Alla vigilia si temeva una maggiore difficoltà perché l’avversario era in un buon momento ed aveva bisogno di punti. Alla fine, invece, la pratica Cus è stata facilmente archiviata anche per la buonissima prestazione degli ospiti che hanno aggredito il match sin da subito.
Risultato finale di 2 a 0: doppietta di La Piana su rigore.
Punteggio ingannevole perché poteva essere decisamente più rotondo e la partita non è mai stata in discussione. Troppo evidenti le differenti qualità tecniche e la superiorità del Pro Favara. I ragazzi di mister Catalano partono forte schiacciando i padroni di casa nella loro metà campo. Al 5’ minuto sono già in vantaggio grazie ad un calcio di rigore procurato da La Piana che viene atterrato nettamente in area. L’arbitro indica il dischetto ed è lo stesso La Piana che va a battere dagli undici metri realizzando il vantaggio. Gli ospiti continuano a produrre una gran mole di gioco e sono sempre presenti nella trequarti avversaria. Un paio di punizioni potenzialmente pericolose non vengono sfruttate al meglio. Anche i corner conquistati non vengono finalizzati in rete. Al 32’ clamorosa azione da gol per i gialloblù ma niente da fare. Al 39’ è il palo che dice di no su un tiro di Rizzo sferrato all’inizio dell’area di rigore.
Il calcio di rigore di La Piana che porta in vantaggio la Pro Favara:
Nella ripresa la trama della partita è sempre la stessa con la Pro favara sempre in attacco. Al 52’ Fricano, a ridosso dell’area di rigore, lascia partire un bellissimo tiro che si stampa sulla traversa. Il raddoppio arriva al 60’ ed è sempre La Piana a trasformare il penalty concesso per un atterramento in area di capitan Bossa. Gli avversari fanno quello che possono cercando di alzare il baricentro ma senza grossi risultati. Gli ospiti invece continuano con il loro forcing e si presentano spesso vicino l’area di rigore del Cus Palermo creando altre potenziali occasioni ma non succede più nulla. Il triplice fischio finale certifica la meritata vittoria dei gialloblù.
Un risultato che poteva essere più ricco: due legni e almeno tre/quattro di chiare occasioni da gol frutto di un gioco fluido che ha prodotto tanta intensità. La Pro Favara oggi era veramente in ottima forma.
Nel post partita per la Pro Favara hanno parlato l’allenatore Gaetano Catalano, l’attaccante Calogero La Piana e il centrocampista Vito Lupo:
Cus Palermo: Di Salvo, Di Giovanni, Terrasi, Favata, Piscopo, Carollo, Alioto, Mustacciolo, Fofana, Cherif, Kubi Kaleb A disp: Crisafulli, Palma, Messina, Spataro, Tomasino, Scozzari, Taibi, Nuccio, Randazzo All. Ferdinando Zappavigna
Pro Favara: Eyre, Bertella Rizzo, Bossa (Caternicchia), Marino (Ferotti), Miano, La Piana, Lupo, Retucci (Gambino), Fricano, Graziano (Calagna) A disp: D’andrea, Buscarino, Cammilleri, Puccio, De Luca All. Catalano Gaetano
Arbitro: Salvatore Azzolina di Caltanissetta; assistenti: Andrea Calanni di Barcellona Pozzo Di Gotto e Giuseppe Corona di Marsala
Marcatori: 15’ e 60’ La Piana (r)
Ecco i risultati della 29° giornata del Campionato di Eccellenza del girone A:
- C.U.S. Palermo – Pro Favara 0-2
- Don Carlo Misilmeri – Akragas 1-1
- Enna – Parmonval 11-0
- Leonfortese – Casteldaccia 2-0
- Mazara – Nissa F.C. 0-1
- Nuova Città di Gela – S.C. Mazarese 3-2
- Resuttana San Lorenzo – Oratorio S. Ciro e Giorgio 3-1
- Unitas Sciacca – Castellammare Calcio 1-1
La classifica:
- Akragas 69
- Enna 68
- Pro Favara 61
- Don Carlo Misilmeri 52
- SC Mazarese 50
- Unitas Sciacca 45
- Mazara 43
- Nissa F.C. 34
- Castellammare Calcio 94 33
- Casteldaccia 32
- Resuttana San Lorenzo 32
- Leonfortese 32
- Nuova Città di Gela 29
- Oratorio S. Ciro E Giorgio 28
- C.U.S. Palermo 26
- Parmonval 8 (retrocessa in promozione)
Vince l’Enna che si porta a meno uno dall’Akragas. Nel big match di giornata, la capolista è fermata sul pari dal Don Carlo Misilmeri. Ad un turno dalla fine molte cose devono essere decise anche se il quadro è più delineato.
Alcuni verdetti certi: la Mazarese, quinta, è matematicamente fuori dai playoff perché il distacco dalla seconda è più di 10 punti. Chi arriverà seconda tra, quindi, passerà direttamente alla finale; sono sicuri dei playout: Cus Palermo e Oratorio S. Ciro e Giorgio.
Domenica prossima avremo le ultime sentenze in una giornata al cardiopalma dove spiccherà il big match tra Pro Favara ed Enna.