Grande vittoria del neozelandese della UAE Team Emirates che ha attaccato sull’ultima salita ad un chilometro dall’arrivo facendo il vuoto sul resto del gruppo che non è riuscito a tenere il suo passo
Finn Fisher-Black ha vinto la prima tappa del Giro di Sicilia 2023 partita in tarda mattinata da Marsala ed è arrivata in Piazza Vittorio Emanuele di Agrigento. Una frazione lunga 159 chilometri.
Il giovane ciclista, classe 2001, ha tagliato da solo il traguardo sferrando un poderoso attacco a 1000 metri dall’arrivo e lasciando il resto del gruppo che non riesce più a riprenderlo.
Ecco il video dell’arrivo:
Il neozelandese ha preceduto di otto secondi il resto del gruppo. Il tempo totale impiegato per concludere questo primo appuntamento è stato di 3h 24′ 7” alla media di 46,8 Km/h.
Secondo è arrivato Vincenzo Albanese della Eolo Kometa che ha preceduto il compagno di squadra Diego Ulissi. Quarto Damiano Caruso della Bahrain Victorious, vincitore della scorsa edizione.
Finn Fisher-Black adesso veste la prima maglia giallorossa di leader della Classifica Generale.
Ecco i risultati nel dettaglio:
Ordine di arrivo:
- 1° Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates) – 159 km in 3h24’07” alla media di 46.738 km/h
- 2° Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team) a 8″.
- 3° Diego Ulissi (UAE Team Emirates) s.t.
Classifica Generale:
- 1° Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates)
- 2° Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team) a 12″
- 3° Diego Ulissi (UAE Team Emirates) a 14″
Sono provvisoriamente sue anche: la maglia ciclamino della Classifica a punti, quella verde pistacchio di leader del Gran Premio della Montagna e quella bianca di leader della classifica dei giovani.
Al traguardo, il vincitore di tappa e prima Maglia Giallo Rossa ha dichiarato:
“Non era affatto questo il piano. Mi aspettavo che Diego vincesse. Ho attaccato e, quando mi sono guardato indietro, non c’era più nessuno. Il direttore sportivo alla radio mi ha detto di continuare. Non credevo di vincere finché non ho tagliato il traguardo. È la mia prima vittoria da professionista ed è molto importante per me, visto che l’anno scorso mi sono rotto una gamba e tornare è stato molto difficile”.
Presenti all’evento ed alle premiazioni varie autorità tra i quali: il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, l’assessore ai Beni culturali ed Identità siciliana Elvira Amata, il sindaco di Agrigento Francesco Miccichè, l’assessore allo sport, spettacolo e cultura Costantino Ciulla.
Ecco alcune parole del sindaco di Agrigento:
Come personaggio sportivo il grande ciclista siciliano ed internazionale ritiratosi da poco dall’attività agonistica: Vincenzo Nibali, lo squalo dello stretto.