30esima giornata del campionato di Eccellenza – girone A: tutte le partite si giocheranno in contemporanea alle ore 16.30. Un ultimo turno tutto da vivere dove si prevedono forti emozioni, in attesa dei verdetti definitivi. La Pro Favara giocherà il big match di giornata contro l’Enna Calcio
Si concluderà questa domenica la regular season di un campionato che ad inizio stagione era stato presentato come un torneo di alto livello e competitivo. E il girone A di Eccellenza non ha sicuramente deluso le aspettative: erano quattro o cinque le squadre che si presentavano al via con i favori del pronostico, qualcuna poi si è persa per strada.
Ci si aspettava anche che l’ultimo turno potesse essere quello decisivo per decretare la vincitrice e la griglia playoff. E, infatti, sarà così!
Non sono mancate neanche le sorprese come la bagarre nella zona bassa della classifica. Una squadra è già retrocessa da qualche turno mentre per decretare le altre due retrocessioni si faranno i playout: per definire la griglia (dodicesima contro quindicesima; tredicesima contro quattordicesima) sono coinvolte sei squadre e solo due conquisteranno dopodomani la salvezza diretta.
Tutto questo ha confermato e dato ragione a chi, a suo tempo, definì questo Campionato di Eccellenza come una seconda serie D.
Fatta questa doverosa premessa presentiamo la partita che più ci interessa.
Pro Favara vs Enna Calcio: uno scontro diretto, il big match della giornata numero 30. Una partita dove ci sarà battaglia fino all’ultimo respiro.
Sabato scorso, nella trasferta palermitana, la Pro Favara ha vinto nuovamente ottenendo il diciannovesimo successo stagionale ed avvicinandosi ulteriormente ai meritati playoff, l’obiettivo che più contava dopo un periodo non favorevole.
Il destino, quindi, rimane ancora nelle mani dei gialloblù e sarà sufficiente non perdere quest’ultima partita.
Gli avversari, però, saranno tosti e domenica pomeriggio al Bruccoleri arriverà la seconda della classe ed ancora in corsa per la promozione diretta essendo ad un punto dalla capolista Akragas.
La Pro Favara, sicura del terzo posto, ha raggiunto 61 punti grazie alle 19 vittorie ed ai 4 pareggi. La terza difesa del torneo con 19 i gol subiti (8 in casa e 11 fuori). I ragazzi di mister Catalano hanno fatto meglio della passata stagione: la squadra gialloblù arrivò quarta con 54 punti disputando i playoff e perdendo poi in casa della terza, il Don Carlo Misilmeri.
E paradossalmente, pur essendosi migliorata, i playoff non sono ancora al sicuro.
L’Enna è seconda con 68 punti dopo 29 turni: 20 vittorie, 8 pareggi, 1 sconfitta (rimediata il 2 aprile scorso all’Esseneto). Sono 61 i gol fatti e 15 quelli subiti, la seconda difesa del torneo. Fuori dalle mura amiche la squadra ennese ha realizzato 29 punti (8 vittorie, 5 pareggi, 1 sconfitta).
Curiosità: la Pro Favara è sicura di un record non più eguagliabile dalle altre. Sono 10, infatti, le vittorie conquistate in trasferta. Ha ottenuto anche il maggior numero dei punti realizzati (32).
Nelle ultime cinque giornate, le due rivali hanno totalizzato entrambe 10 punti.
Una sfida, quindi, dove fare un pronostico non è semplice perché si affrontano due corazzate ben attrezzate in tutti i reparti. Occorreranno molta attenzione e concentrazione massima. Sicuramente saranno sprecate tante energie nei novanta minuti per portare l’inerzia della partita a proprio favore.
Un’altra partitissima con un notevole grado di difficoltà attende i gialloblù che hanno a disposizione due risultati su tre ma, a maggior ragione, non dovranno cullarsi di questa doppia chanche.
Gli ennesi, dall’altro lato, arrivano a questo scontro con la sicurezza matematica di un secondo posto e di non dover disputare il primo turno dei playoff contro la quinta (Mazarese, distante al momento diciotto punti).
Ma giocheranno lo stesso per vincere e con il coltello tra i denti perché un successo al Bruccoleri aprirebbe loro altri possibili spiragli:
- Un’ipotetica promozione diretta che dipenderà anche dal risultato che maturerà all’Esseneto (perché l’Akragas è padrona del proprio destino).
- La certezza, in caso non si verifichi la prima, di staccare la Pro Favara di 10 punti, di escluderla dai playoff che così non andrebbero disputati (come da regolamento) con la possibilità di passare direttamente alla fase nazionale per la promozione in serie D.
Match importantissimo, quindi, dove non mancheranno sicuramente le motivazioni e la voglia di vincere, da entrambe le parti. Sarà una partita vera e molto carica di agonismo.
All’andata, al Gaeta, gli ennesi vinsero con un risultato troppo generoso per l’andamento della partita:
3 a 0 firmato dalle reti di Caronia, Agudiak e Cocimano.
La terna arbitrale di questa partita: arbitro, il signor Roberto Carrisi dellla sezione di Padova; i guardalinee: Sebastiano Antonio Grasso eGiuseppe Trefiletti, entrambi di Acireale.
Le partite delle altre:
la capolista Akragas ospiterà il Resuttana San Lorenzo che è in cerca di punti salvezza. Sarà molto difficile che ciò accada dato che alla formazione del capoluogo agrigentino manca veramente poco per il ritorno in serie D e l’entusiasmo è alle stelle.
Il Don Carlo Misilmeri, invece, andrà sul campo dell’ormai retrocessa Parmonval in cerca di punti per avere la certezza di disputare i playoff come quarti sperando nello stesso tempo che la Pro Favara faccia il suo dovere.
Ad una giornata dalla fine, tutto o quasi è ancora da certificare, sia in testa che in coda.
Un campionato spettacolare, fino all’ultimo secondo!