Vincenzo Cavaleri
E’ stata intitolata al compianto avvocato Calogero Massimo Cammalleri -già professore associato di diritto del lavoro all’Università di Palermo- la Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Agrigento.
L’intitolazione è avvenuta nel corso di una solenne cerimonia, organizzata dal Consiglio dell’Ordine e svoltasi presso l’aula “Rosario Livatino” del Tribunale di Agrigento.
Presieduta e coordinata dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Vincenza Gaziano, la cerimonia ha fatto registrare, tra gli altri, gli interventi di Massimiliano Marinelli, ordinario di diritto del lavoro all’Università di Palermo, e di Riccardo Gentile, ricercatore universitario, mentre la conclusione dei lavori è spettata a Luigi Mulone, direttore della Scuola.
La scopertura della targa di intitolazione della Scuola Forense al Prof. Avv. Calogero Massimo Cammalleri è stata affidata al figlio Alessandro, accompagnato dalla sorella Ludovica e dalla mamma Antonella Alongi, originaria di Naro.
La scuola (unitamente al suo programma formativo) è stata ideata- come ha ricordato il direttore- proprio da colui al quale è stata intitolata e servirà per la formazione permanente degli avvocati, oltre che per i giovani tirocinanti.
Calogero Massimo Cammalleri (originario di Canicattì, docente universitario a Palermo ed avvocato iscritto all’Ordine di Agrigento) purtroppo non ha potuto vederne la nascita, perché prematuramente scomparso nel gennaio 2022, a soli 57 anni.
Prima come ricercatore e dopo come professore associato, egli ha lavorato nell’ Ateneo palermitano sin dal 1994. E’ stato inoltre avvocato cassazionista, giudice onorario aggregato presso il tribunale civile di Agrigento, giudice nella commissione tributaria regionale della Lombardia, presidente nazionale del Coordinamento Nazionale Professori Associati. Ha fondato e diretto la rivista telematica specializzata Temilavoro.it e quella universitaria del dipartimento SEAS d/Seas Working Papers ed è autore di diversi saggi e monografie in materia di diritto del lavoro e sindacale.
Nel luglio dell’anno scorso, all’illustre giurista d’origine canicattinese è stata intitolata anche la Biblioteca del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell’Università di Palermo.
nelle foto:
-il direttore della Scuola Forense,Luigi Mulone, e il presidente dell’Ordine degli Avvocati, Vincenza Gaziano;
-Calogero Massimo Cammalleri.