Riceviamo e pubblichiamo, nella rubrica dedicata alle lettere in redazione, il comunicato dei consiglieri comunali Miriam Indelicato e Giuseppe Lentini. È una lettera dalle parole pesanti e senza sconti che la dicono lunga sull’esasperato livello della polemica in atto tra l’opposizione e il sindaco di Favara.
Questa la lettera dei consiglieri comunali:
“Il sindaco Palumbo si riconferma bravo con le parole e i post sui Social Network ma meno con i fatti. Con le parole infatti elargisce i Consiglieri Comunali d’opposizione a studiare di più e addirittura consiglia un supporto pedagogico poi modificato (ripreso forse da qualcuno che ha compreso, a differenza sua, la gravità dell’allusione al supporto necessario a chi soffre di disabilità) in supporto didattico. Oggi rispediamo questi inviti e consigli al mittente ed alla sua giunta, forse Sindaco pensava all’Assessore Schembri mentre le scriveva, perché i fatti, gli atti (e non le parole) dimostrano che chi ha bisogno di studiare per poter assolvere il proprio ruolo è proprio il suo assessore. Ci fa piacere che quest’ultimo si alzi di buon mattino per supervisionare i cantieri della città, ma evidentemente visto l’eclatante stato disastroso in cui le strade della città continuano a versare serve a poco o meglio proprio a nulla. Ritorniamo con nostro dispiacere a parlare degli interventi di ripristino a seguito dei lavori di metanizzazione e non per utile propaganda, ma perché è la comunità favarese a chiedercelo, stanca di rischiare di incappare in incidenti che possano ledere se stessi o i propri mezzi di trasporto utilizzati e stanca di sentire scuse quali “l’attesa delle alte temperature” per procedere a ripristini ad hoc.
Chi è stanco però di essere accusato invano di non svolgere bene il proprio lavoro è il gruppo consiliare Onda e Cambiare Passo, che l’8 Marzo 2023 in sede di Consiglio Comunale a seguito di un’interrogazione sui “Mancati interventi di controllo, messa in sicurezza e ripristino del manto stradale” presentata dal Consigliere Miriam Indelicato chiedeva all’Assessore al ramo Arch. Schembri chi fosse il RUP (responsabile unico del procedimento) dei suddetti lavori.
La stessa si sentì rispondere dall’assessore che il RUP è l’ing. Avenia e alla puntualizzazione della consigliera, la quale osservava come quest’ultimo non prestasse più servizio per l’ente e chiedeva se l’amministrazione, in considerazione di questo importante dettaglio, avesse intenzione di nominare un sostituto l’assessore rispose che non era necessario, poiché anche se in aspettativa l’ingegnere resta un dipendente dell’ente.
A riprendere l’assessore è il nostro Segretario Comunale con una nota datata 15/03/23 in cui lo invita “ad effettuare le opportune verifiche ed adottare gli eventuali provvedimenti necessari a rimuovere eventuali irregolarità” e ricorda che le funzioni di un dipendente in aspettativa risultano cessate ed infine che “il RUP è nominato tra i dipendenti di ruolo addetti all’unità medesima”.
Consigliamo quindi al Sindaco e ai suoi Assessori un bagno di umiltà e delle ore di doposcuola”.
I consiglieri comunali del gruppo Onda e Cambiare Passo
Miriam Indelicato
Giuseppe Lentini