Vincenzo Cavaleri
Dopo Fratelli d’Italia, anche Lega e Forza Italia aderiscono – al momento non ancora ufficialmente- al progetto politico del candidato sindaco Angelo Balsamo, vicino alle posizioni dell’on. Roberto Di Mauro.
La nostra testata giornalistica, già il primo d’aprile scorso, aveva scritto come il sostegno di Giusi Savarino e dei dirigenti locali di FdI ad Angelo Balsamo fosse preludio alla ricomposizione del centro-destra(cfr. qui)
Resiste invece la candidatura di Angelo Iacona, sostenuto dalla Nuova DC e dalla lista “Onda” di Carmelo Pullara, già deputato regionale. Tuttavia c’è qualche scricchiolio, poiché la rappresentante locale dell’UDC, Violetta Callea, ha fatto un appello a tutte le forze di centro destra affinché restino unite e coese.
“Il centro destra unito” -afferma Callea– rappresenta un’ “opportunità per Licata, quale testa di ponte diretta con la Regione e con l’Ars ove il centrodestra è compatto, senza sacrificare, né tanto meno liquefare, le rispettive storie e identità”.
A livello regionale, com’è noto, l’UDC è stato assorbito nelle liste della Nuova DC ed oggi dovrebbe sostenere a Licata il candidato voluto da Totò Cuffaro. Questo appello all’unità quindi suonerebbe un po’ sospetto, specialmente nell’attuale momento in cui si stanno programmando tempi e modi per ufficializzare l’alleanza di centro-destra tra Popolari ed Autonomisti di Roberto Di Mauro, Fratelli d’Italia di Giusi Savarino, Forza Italia di Riccardo Gallo e Margherita La Rocca Ruvolo e Lega di Annalisa Tardino.
Ma tant’è.
A questo punto, una volta ufficializzato l’accordo di centro-destra, potrebbe ritirare la propria candidatura Giuseppe Montana, attuale Comandante del Corpo di Polizia Locale di Gela, che aveva annunciato la disponibilità a spendersi quale candidato sindaco nella sua città d’origine.
Tutto prosegue tranquillamente, invece, nel fronte opposto: quello di centro sinistra, dove si rafforza ogni giorno di più la posizione di Fabio Amato, archeologo, 43 anni, sposato con due figli. La sua candidatura, partita da una lista civica, ha ricevuto man mano il sostegno del M5S, del PD, del Movimento Sud Chiama Nord di Cateno De Luca (rappresentato a Licata da Gianluca Lo Bracco) del movimento Licata Bene Comune con in testa Gianluca Mantia. Ma soprattutto la lista civica legata a Fabio Amato sta raccogliendo importanti adesioni anche da parte di esponenti della società civile e della politica che nel passato hanno militato altrove e riscosso consensi elettorali non trascurabili.