Domani, 25 aprile, in occasione del settantottesimo anniversario della Resistenza, raduno in piazza Cavour, alle ore 10:00, per la cerimonia di deposizione di una corona di fiori presso la stele dedicata a Partigiani e antifascisti favaresi.
Quella del 25 aprile è una data fondamentale della storia italiana, molto sinteticamente può definirsi l’anniversario della liberazione d’Italia dal governo fascista e dall’occupazione nazista del Paese, festa della Resistenza, conclusione della fase più buia della storia del nostro Paese, unitamente, a necessaria premessa della Costituzione Repubblicana.
Nel 78esimo anniversario da quel 25 aprile del 1945, domani in piazza Cavour si svolgerà la doverosa cerimonia commemorativa con deposizione di una corona di fiori presso la stele dedicata a Partigiani e antifascisti favaresi per onorarne la memoria e per ribadire il forte messaggio democratico e il valore sociale e civile della Resistenza.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Antonio Palumbo e della presidente del consiglio Miriam Mignemi vi saranno gli interventi dello storico Pasquale Cucchiara, di Vincenzo Cassaro, presidente di LiberArci, di Rosario Manganella presidente dell’Istituto Studi e Ricerca C. Marrone e di Carmelo Castronovo presidente dell’ANPI.
La cerimonia verrà allietata dall’intervento musicale di Lillo Zarbo.
La cittadinanza è invitata a partecipare.