Dopo la Regular Season del campionato di Eccellenza girone A, finito lo scorso 16 aprile, inizia la seconda fase con i playoff. Nell’unica semifinale, la Pro Favara affronterà il Don Carlo Misilmeri: chi uscirà vincente affronterà la finalista Enna
Il sogno continua!
È questo il liet motiv, il “tormentone” che circola assiduamente in questi giorni in casa gialloblù dopo la meritata conquista della semifinale playoff che lascia ancora aperta la speranza per la promozione in serie D.
Non sarà sicuramente un percorso semplice: innanzitutto bisognerà vincere il girone superando prima il Don Carlo Misilmeri e poi l’Enna. Successivamente si dovrà affrontare la fase nazionale con due turni da superare (ogni turno prevede due partite). Nella più rosea delle aspettative, quindi, altre quattro sfide da giocare tra andata e ritorno: in totale sei partite che potrebbero portare la serie D il 18 giugno prossimo.
Dopo un ottimo campionato terminato in terza posizione e con numeri decisamente importanti è giusto e doveroso crederci e soprattutto bisogna essere ottimisti. Ma andiamo con ordine pensando una partita alla volta.
Durante la settimana è cresciuta sempre di più l’attesa per questa semifinale playoff contro il Don Carlo Misilmeri.
La società gialloblù, attraverso i suoi social ed i media, ha chiamato a raccolta i propri tifosi e tutta la cittadinanza: “La Pro Favara chiama Favara”. Si è deciso anche di abbassare il costo dei biglietti, in prevendita, per favorire una grande affluenza di pubblico e la presenza numerosa di donne e giovani ragazzini. Tra le altre iniziative, sono stati regalati anche cento biglietti di gradinata ai quattro istituti comprensivi presenti nel territorio favarese: quattro classi di scuola secondaria di I grado sorteggiate per sedersi sugli spalti del “Giovanni Bruccoleri” e sostenere la squadra locale.
Tutte attività promozionali tese ad un unico fine, riassunto dalla frase: “Tutti allo Stadio. Riempiamolo!”
E domenica c’è grande fiducia che ci possa essere una grande cornice di pubblico a sostenere i gialloblù.
Analizziamo adesso la partita dal punto di vista prettamente calcistico:
Domenica 30 aprile il fischio d’inizio è fissato alle ore 16.00.
La Pro Favara, si e’ classificata terza alla fine della regular season con 62 punti (19 vittorie, 5 pareggi, 6 sconfitte). Sono stati 41 i gol all’attivo mentre 19 le reti al passivo (11 subiti fuori, 8 in casa). La terza miglior difesa del girone A. La squadra ha avuto praticamente lo stesso rendimento in casa e fuori: 30 i punti realizzati tra le mura amiche, 32 fatti lontano dal Bruccoleri. La Pro Favara vanta anche il maggior numero di successi esterni in questo campionato: 10 vittorie.
Il Don Carlo Misilmeri è arrivato quarto con 55 punti (15 vittorie, 10 pareggi, 5 sconfitte) e con un gap di sette punti dai gialloblù. Sono stati 78 i gol fatti e 27 quelli subiti. Il miglior attacco di questo torneo (50 le reti realizzate in casa). Squadra anch’essa con lo stesso rendimento sia in casa che fuori: 28 i punti conquistati all’Aloisio, 27 quelli totalizzati lontano da Misilmeri.
Curiosità: I ragazzi di mister Catalano hanno fatto meglio della passata stagione dove la squadra gialloblù arrivò quarta con 54 punti. Le due compagini, infatti, arrivarono a posizioni invertite e si affrontarono nella semifinale playoff vinta poi dal Don Carlo Misilmeri che ovviamente giocò tra le mura amiche essendo arrivata terza.
Sfida, quindi, che si ripete per il secondo anno consecutivo ma questa volta sono i gialloblù a partire in vantaggio: partita secca che si disputerà nel proprio stadio e con due risultati su tre a disposizione (vittoria e pareggio). Se al termine dei novanta minuti, si è ancora in parità si andrà ai supplementari ed in caso di ulteriore pareggio sarà la Pro Favara ad accedere in finale essendosi meglio piazzata in campionato.
Riassumendo, un match tra due formazioni che ad inizio stagione erano accreditate per concorrere alla promozione diretta. La Pro Favara è stata più costante nel rendimento e sulla carta parte leggermente favorita. Da questo momento in poi, però, non ci saranno più margini per poter rimediare ad eventuali passi falsi od errori. I gialloblù dovranno fare molta attenzione perché il Don Carlo è una formazione tosta e caparbia che verrà al Bruccoleri a giocarsi la sua partita essendo mentalmente più libera visto che la pressione psicologica è tutta concentrata sui favaresi.
In campionato Pro Favara e Don Carlo si sono affrontate all’esordio, nella prima di campionato, e alla ripresa del torneo dopo la sosta natalizia con l’inizio del girone di ritorno.
il 4 settembre, al Bruccoleri, i biancorossi espugnarono il comunale di Favara per 2 a 0 con le reti di Giuliano e Concialdi dopo una partita ad alta intensità e molto equilibrata. L’8 gennaio scorso invece furono i gialloblù a ricambiare il favore vincendo in rimonta allo stadio Aloisio di Misilmeri con il risultato finale di 2 a 1: anche questa partita fu particolarmente vibrante e spettacolare. Biancorossi in vantaggio con Concialdi nel primo quarto d’ora ma La Piana prima pareggia sul finire del primo tempo e poi raddoppia ad inizio ripresa.
Ecco la terna arbitrale: il signor Luca Naselli di Catania; assistenti: Elvira Rizzo di Enna e Giuseppe Saracino di Ragusa.
Una sfida tutta da vivere augurandoci che sia un bel pomeriggio di sport e di calcio.