Non ci sono state sorprese nella presentazione delle liste nei 14 comuni in cui si andrà il voto il 28 e 29 maggio. Addirittura l’articolo dal titolo ULTIMORA LISTE E CANDIDATI SINDACO: IN AGGIORNAMENTO, pubblicato qui nella prima mattinata di questo ultimo giorno di presentazione delle candidature, non ha avuto bisogno di alcun aggiornamento particolare. Tutto come previsto, infatti.
Persino a Santo Stefano di Quisquina, tutto è rimasto come nei giorni scorsi: nessuna candidatura alternativa al sindaco uscente Francesco Cacciatore è stata depositata nella segreteria del Comune.
Nulla di preoccupante comunque per l’unico candidato-sindaco che, tra i 14 comuni in ballo, correrà da solo. Infatti, nelle precedenti comunali, egli ha vinto con oltre l’ottanta per cento ed oggi il quorum per la validità delle elezioni (50% per cento degli iscritti nelle liste elettorali) è facilmente raggiungibile, perché dal totale degli iscritti nelle liste elettorali di Santo Stefano vanno scomputati quelli dell’AIRE. In ogni caso, il fatto che il sindaco Cacciatore non abbia trovato sfidanti vorrà pur dire qualcosa!
Dunque, nessuna novità rispetto alle previsioni. Solo qualche curiosità.
Per esempio, a Licata, si deve rinunciare alla presenza, ormai assidua, dell’operoso e popolarissimo Giuseppe Ripellino (nella foto) in consiglio comunale e/o in giunta. In compenso però c’è il figlio Angelo, candidato nella lista di Forza Italia.
A Ravanusa, il candidato sindaco Salvatore Pitrola (centro-sinistra più Nuova DC più movimento del già deputato regionale Carmelo Pullara) ha indicato come assessore il Dirigente Scolastico del Liceo di Ravanusa, Michele Di Pasquali, che ha scritto anche un romanzo di politica siciliana dal titolo “L’ascaro. La Sicilia ai siciliani”.
A Burgio, invece, il giovane aspirante sindaco del centro sinistra Vincenzo Galifi presenta in lista, come candidato al consiglio comunale, il medico in quiescenza Mariano Merlino, vicino alla nuova D.C. e già sindaco di Burgio dal 1997 al 2008.
A Grotte, invece, il sindaco uscente Alfonso Provvidenza, sostenuto da candidati-consiglieri civici e del PD, presenta in lista anche un esponente della Lega, Joel Butera, mentre il suo avversario, Paolo Pilato, è sostenuto anche dal movimento Sud chiama Nord di Cateno De Luca che presenta nella lista dei candidati al consiglio Antonio Vella. In lista con Pilato, inoltre, il calciatore Desiderio Garufo (nella foto) che ha militato in serie B e C.
A Castrofilippo, infine, si presentano nelle file del candidato sindaco sfidante Totò Gioacchino Baio alcuni consiglieri di maggioranza e alcuni assessori del sindaco uscente Francesco Badalamenti, anch’egli in lizza per essere rieletto.