Ieri mattina, sabato 6 maggio, vi è stato un doppio appuntamento per celebrare i valori della Legalità :
-alle 9:30, presso il Liceo Statale Martin Luther King, diretto dalla dirigente scolastica Mirella Vella, si è svolto l’incontro con Michele Barbera, autore del libro “Nessuno deve tacere”, e Ignazio De Francisci già Procuratore Generale della Corte d’appello di Bolognan
-alle ore 11:15, presso l’I.P.S.S.E.O.A. “G. Ambrosini”. diretto da Luisa Floriana Racalbuto, si è poi svolto “Io sono. . .”, incontro di approfondimento del concetto di Legalità nel solco degli insegnamenti di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Beato Padre Pino Puglisi, Rita Atria, Peppino Impastato.
Presso il liceo M. L. King, alla presenza delle autorità militari: il commissario capo Montana in rappresentanza della Questura di Agrigento; civili: il sindaco Antonio Palumbo, Gaetano Scorsone coordinatore della XV ed. della Festa della Legalità nella quale è sta, i rappresentanti dell’ AIDO comunale, Carmela Marrone e Rosario Manganella per Istituto Studi e Ricerche Calogero Marrone, Carmelo Castronovo per ANPI, Giuseppe Veneziano, Diego Caramazza e Lillo Todaro per Unitre’ Empedocle; e religiose: Don Marco Damanti; si è svolta una mattinata intensa ed emozionante dedicata al grande valore della Legalità.
L’interessante incontro, moderato da Giada Attanasio con Antonella Sgarito e Benedetto Raneri, ha offerto ai presenti un avvicendarsi di esperienze legate alla professione, dell’autore e del magistrato con toccanti riferimenti alle stragi degli anni ’90 che hanno visto quest’ ultimo in prima linea.
Il coro degli allievi del Liceo Martin Luther King, diretti da Arianna Vassallo, hanno proposto “I cento passi” in un momento di canto e drammatizzazione.
Gli allievi della classe III D, guidati da Antonella Sgarito, hanno realizzato un video sulla legalità e gli allievi delle altre classi hanno proposto un itinerario di letture e domande all’autore.
Hanno contribuito alla realizzazione dell’evento Valentina Mangione per la Grafica e Lucia Montanti per gli inviti alle autorità.
AIl’I.P.S.S.E.O.A. “G. Ambrosini, invece, gli studenti hanno presentato le attività svolte nell’ambito del Progetto Legalità, poste sotto il filo conduttore “IO SONO…”.
Gli studenti hanno concentrato la loro attenzione sul concetto di legalità e illegalità ricordando i nomi di tutte le vittime innocenti delle mafie per tenere vivo il loro operato: sindacalisti, sacerdoti, magistrati, poliziotti, carabinieri, finanzieri, leader politici e anche semplici cittadini morti per aver fatto il proprio dovere e per non essersi piegati.
Gli studenti hanno ricordato chi ha pagato con un prezzo altissimo, la propria vita, l’alto senso di correttezza e legalità. In particolare, con video e riflessioni hanno reso omaggio alla memoria dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino; hanno approfondito la storia ed il vissuto di Peppino Impastato: il sindacalista/giornalista molto scomodo per il suo impegno contro la mafia; di Don Pino Puglisi: il prete che combatteva la mafia con il sorriso e che riuscì a coinvolgere nei gruppi parrocchiali molti ragazzi strappandoli alla strada e alla criminalità ed, inoltre, di Rita Atria figlia del boss mafioso Vito Atria, rifiutata dalla famiglia perché, a soli 17 anni, aveva deciso di collaborare con la giustizia e rompere il muro dell’omertà.
Anche presso questo istituto, dunque, e6stato possibile vivere una mattinata intensa e piena di emozioni grazie agli studenti e ai rappresentanti delle istituzioni locali, presenti: gli assessori Vaccaro e Airò Farulla in rappresentanza del Comune di Favara, il dottor Gaetano Scorsone coordinatore della Festa della Legalità, il presidente Giuseppe Veneziano dell’Associazione Unitre’ Empedocle con una cospicua rappresentanza di soci, Carmelo Castronovo per ANPI, Carmela Marrone e Rosario Manganella per Istituto Studi e Ricerche Calogero Marrone, i rappresentanti di AIDO e ADAS.
Entrambe le iniziative, facenti parte dei progetti legalità dei due Istituti scolastici, sono state inserite nel programma della XV ed. della Festa della Legalità coordinata da Gaetano Scorsone.