Prevenzione oncologica al poliambulatorio di Agrigento, in via Papa Giovanni XXIII, martedì 16 maggio, dalle ore 10.00 alle 16.30.
Le donne d’età compresa fra i 25 e i 64 anni potranno prenotare il PAP/HPV DNA test, mentre quelle in fascia d’età fra i 50 e i 69 anni potranno prenotare pure la mammografia.
Lo scopo del Pap/HPV DNA test è diagnosticare possibili lesioni pre-cancerose o eventuali tumori in fase iniziale. E’ uno screening del collo dell’utero, condotto dal Servizio Sanitario pubblico ogni cinque anni per le donne fra i 25 e i 64 anni. In caso di positività al test, la donna viene invitata a eseguire ulteriori esami di approfondimento.
Lo scopo della mammografia è diagnosticare eventuali tumori al seno. E’ uno screening della mammella e viene offerto dal Servizio Sanitario pubblico ogni due anni alle donne dai 50 ai 69 anni. In caso di esito positivo, la donna viene invitata a eseguire ulteriori esami di approfondimento.
Inoltre, donne ed uomini d’età compresa tra i 50 e i 69 anni potranno ritirare il kit gratuito (da riconsegnare) per lo screening del colon retto: iI test utilizzato è la ricerca di sangue occulto nelle feci ed è eseguito ogni due anni per le persone della fascia d’età citata; in caso di positività, l’interessata/o viene invitata/o ad effettuare rapidamente la colonscopia.
Secondo il comunicato diffuso dall’ASP, “evidenze scientifiche dimostrano che gli screening sono efficaci nel cambiare la storia naturale di alcuni tumori: individuare la patologia in fase iniziale consente il trattamento con una maggiore probabilità di sconfiggere la malattia o, nei casi più gravi, di aumentare la sopravvivenza e migliorare la qualità della vita”.
L’iniziativa si chiama “E’ l’ora della prevenzione” ed è organizzata dall’unità operativa del centro gestionale screening dell’ASP di Agrigento, guidata dal commissario straordinario Mario Zappia.