La delibera dell’amministrazione comunale di Favara contenente la proposta di adeguamento in aumento Tari per 140mila euro torna stasera alle ore 18 in Consiglio comunale.
Ricordiamo che la proposta è stata già bocciata lo scorso 3 maggio dal consiglio comunale con 13 no, 6 si sono astenuti e con tre soli voti favorevoli.
La delibera può essere approvata entro il mese di maggio e in considerazione di ciò si prova con il secondo tentativo.
Le previsioni danno, comunque, una seconda bocciatura perché il centrodestra sembrerebbe determinato, di più, “coraggiosamente” determinato a votare contro l’adeguamento in aumento della tassa sui rifiuti.
Il “coraggiosamente” tanto contestato dai mal pensanti del Palazzo, che ringraziando la buona sorte sono tanti, si giustifica nel fatto del rischio assunto dai consiglieri d’opposizione di una possibile azione in danno da parte della Magistratura contabile su di loro per aver votato contro l’aumento.
È chiaro che i consiglieri comunali del centrodestra conoscono perfettamente a cosa vanno incontro, ma sanno altresì che i costi del servizio ecologico sono elevati in riferimento alla stessa qualità del servizio e anche in riferimento al reddito medio dei favaresi. È quasi certo che il loro “no” non eviterà possibili aumenti, intanto rappresentano gli umori dei cittadini contribuenti, così come hanno fatto con le modifiche al regolamento Tari sulle seconde abitazioni.
Di Tari e del servizio ecologico si deve parlare e si deve aprire, pagina per pagina, il libro dei costi.
Concetti questi di difficile digestione per i mal pensanti del Palazzo, vocati a distorcere la realtà.
Gli altri punti nell’ordine del giorno sono: la Proposta di Deliberazione Consiliare: Modifica schema di statuto allegato alla delibera di Consiglio Comunale n. 0 74 del 09/11/2022 avente per oggetto: Approvazione Statuto e schema di convenzione per la costituzione del ” Consorzio tra Comuni Agrigentini per la legalità e lo sviluppo”.
La Mozione: Modifica del contratto d’appalto ai sensi dell’art. 106 del D. L.g.s n. 0 50 del 2016 e s.m.i. per una diminuzione delle prestazioni, che faccia salvi i livelli occupazionali degli operatori ecologici, ma che diminuisca il costo della raccolta.
Interrogazione urgente con risposte scritte e orali: Per avere delucidazioni dall’Amministrazione Comunale in merito alla situazione Comando Vigili Urbani del Comune di Favara.
Interrogazione a risposta scritta e orale sul numero delle sanzioni relative al conferimento inadeguato dei rifiuti.