Inizia oggi, nella “Chiesa di San Vito, il triduo per la Festa di Santa Rita, verso la quale i cittadini favaresi nutrono la devozione dei cittadini favaresi.
La Santa delle Rose sarà festeggiata, come ogni anno, presso la parrocchia di San Vito che ne custodisce la statua, con un Triduo di riflessione e di preghiere che inizia oggi e culminerà, nel giorno della festa della Santa di Cascia, lunedì prossimo 22, con la benedizione delle rose e la solenne celebrazione eucaristica delle ore 19,00 presieduta da don Saverio Pititteri, responsabile diocesano e regionale della pastorale sanitaria, alla presenza delle massime Autorità cittadine, Sindaco, vice Sindaco e Presidente del Consiglio Comunale.
Nella solenne celebrazione conclusiva, prima della benedizione finale, sarà pubblicamente rivolta alla Santa, tramite il vicesindaco Antonio Liotta, la Preghiera per la Città, con invocazioni attualizzate alle drammatiche vicende locali e mondiali.
“Quest’anno le Invocazioni saranno distribuite in un’apposita cartolina ricordo in modo che ciascuno – afferma il parroco di San Vito, don Diego Acquisto- magari periodicamente meditandole e recitandole anche a livello personale, ne faccia un programma di vita, per la sua crescita culturale e spirituale, contribuendo così efficacemente a quella sempre desiderata crescita comunitaria che può avvenire solo con l’impegno i tutti”.
La ricorrenza della festa dell’umile suora agostiniana che, con la sua fede evangelica ha saputo efficacemente richiamare tutti ai valori della legalità, della solidarietà, della famiglia e della pace. sollecita ad accogliere e diffondere il suo messaggio di perdono, di dialogo e di pace.
Questo il programma completo:
Venerdì 19 e sabato 20 maggio: alle ore 18 30 recita del S. Rosario e, a seguire, S. Messa;
Domenica 21 maggio: Santa Messa alle ore 11:15 e, poi, alle 19.00 animata da Gaetano Di Rosa
Lunedì 22 maggio Festa di S. Rita:
Santa Messa ore 11:15– benedizione delle rose con la partecipazione della Presidente del Consiglio Comunale, Miriam Mignemi;
Santa Messa ore 19:00 presieduta da don Saverio Pititteri, responsabile diocesano e regionale della pastorale sanitaria, animata da Gaetano Di Rosa, benedizione delle rose e Preghiera per la città alla presenza del sindaco, Antonio Palumbo e del vicesindaco Antonio Liotta.