Mercoledì 24 maggio 2023 alle ore 11:00 presso il castello Chiaramonte di Favara, si svolgerà il convegno “CITTADINANZA ATTIVA A SCUOLA tra conoscenza e partecipazione, diritti e doveri, regole e libertà ” organizzato dall I.C. “Vitaliano Brancati” diretto da Carmelina Broccia.
Giorno 24 maggio il castello chiaramontano accoglierà il convegno organizzato dall I.C. “Vitaliano Brancati” – diretto da Carmelina Broccia – intitolato “Cittadinanza attiva a scuola tra conoscenza e partecipazione diritti e doveri, regole e libertà” , ed incentrato sul ruolo delle Istituzioni nell’educare alla cultura delle regole per la crescita di cittadini attivi e responsabili.
Dopo i saluti della dirigente scolastica Carmelina Broccia, della Presidente del consiglio d’istituto Carmela Vitello e del sindaco Antonio Palumbo, ci saranno gli interventi seguenti:
-Dott.ssa Claudia Caramanna, Procuratore della Repubblica per i minorenni;
– Dott.ssa Laura Vaccaro, Procuratore Aggiunto del Tribunale di Palermo;
-Prof. Ernesto Ciraci, esperto in inclusione scolastica e presidente del MiSoS
A coordinare l’evento il Cavaliere della Repubblica, dott. ssa Etta Milioto.
Ad arricchire il convegno, riflessioni e performance artistiche a cura degli alunni dell’istituto che presenteranno un corto dagli stessi realizzato dal titolo “CAMBIARE”