Dopo la prima a Palermo, nella sala convegni dell’Istituto Pedro Arrupe, è la volta della presentazione ad Agrigento, la provincia in cui Giovanni Tesè è nato e odiernamente vive.
La presentazione riguarda il libro ”Piersanti Mattarella, un politico cristiano”,uscito a fine anno 2022 per i tipi de “la Medusa Editrice”. Essa si svolgerà al MuDiA, il museo diocesano, aperto a iniziative culturali di elevata qualità, tra cui quelle riguardanti i libri, anche questi di elevata qualità, come il saggio di Giovanni Tesè.
L’appuntamento è alle ore 18,00 di lunedì 22 maggio e verrà introdotto dai saluti di Giuseppe Cumbo, vicario generale dell’arcidiocesi, di Domenica Brancato, direttore del MuDiA, di Enza Ierna, presidente della società Dante Alighieri di Agrigento e di Renato Schifani, presidente della Regione Sicilia.
Parleranno del libro il direttore beni culturali dell’arcidiocesi Giuseppe Pontillo, il giornalista e scrittore Felice Cavallaro, il presidente dell’associazione ex parlamentari dell’ARS, Rino La Placa (che fu segretario particolare del presidente della regione Piersanti Mattarella) e lo stesso autore Giovanni Tesè che concluderà i lavori.
Di Piersanti Mattarella si sono occupati precedentemente altri 3 libri (pochissimi, come si può vedere), ma questo non è una vera e propria biografia, come quella (l’unica) pubblicata nel 2014 da Giovanni Grasso col titolo “Piersanti Mattarella-Da solo contro la mafia”, per le edizioni San Paolo. Né è un libro incentrato fondamentalmente sull’assassinio del presidente siciliano, come quello pubblicato dall’editore Castelvecchinel 2020 e scritto da Aurelio Grimaldi col titolo “Il delitto Mattarella”(come l’omonimo film, diretto dallo stesso Grimaldi). E nemmeno è un libro che si occupa delle diverse angolature dalle quali può essere studiato il presidente assassinato dalla mafia, come fa quello dal titolo “Piersanti Mattarella-La persona, il politico, l’innovatore”, scritto da Antonio La Spina ed uscito nel 2020 per l’editore il Pozzo di Giacobbe.
Quello di Giovanni Tesè è un saggio monografico sulla cristianità di questo straordinario protagonista della politica. D’altronde, nella quarta di copertina del libro e nella locandina di promozione dell’evento, viene appropriatamente riportata questa frase dello stesso Mattarella: “A chi milita in un partito democratico e cristiano (…) non può essere consentita alcuna indulgenza né giustificazione per errori sul piano della testimonianza morale (…) Non serve che si salvi il corpo, se perdiamo l’anima”.
E poi nel libro di Giovanni Tesè può rinvenirsi, a ben coglierla, una visione che accomuna l’azione in campo politico di Piersanti Mattarella con l’operato professionale nel campo della giustizia di Rosario Livatino e con la vita quotidiana vissuta nel suo quartiere da Pino Puglisi.
Ma per saperne di più e di meglio, basta presenziare all’evento, aperto a tutti coloro che sono interessati.