Salvatore Sorce
Favara come nel Far west ma non per conquistare nuovi territori ma spazi privati dove la vita umana, a volte, rimane appesa ad un filo.
Alla Rotonda Itria di Favara, verso le 4:30 del mattino, gli abitanti vengono svegliati di soprassalto da un boato terrificante che a detta di molti è sembrato come di uno scoppio di cannone.
Una Renault Koleos grigia metallizzata, dopo avere divelto una ringhiera pedonale, piegato un palo d’acciaio, frantumato un vetro antisfondamento e scheggiato parte del marciapiede e del muro in calcestruzzo di recinto dove era ubicato l’ex negozio la Grotta, si è fermata dopo il forte impatto con il muro dell’abitazione della famiglia Contino. Cinque i passeggeri a bordo, tutti giovani, alcuni dei quali sono stati accompagnati al pronto soccorso per aver riportato ferite. Pronto l’intervento dei vigili del Fuoco e dei Carabinieri della locale stazione.Non è la prima volta che alla rotonda itria di Favara accadono di questi fatti, specie nelle ore notturne del fine settimana. Uso di alcool, droghe, stanchezza, sonno, protagonismo irresponsabile?
Lasciamo alle forze dell’ordine l’accertamento dei fatti ed il controllo del territorio. Alle famiglie il compito di educare i giovani ad un maggior senso di responsabilità .