Il piano regolatore di Favara non è a rischio.
Nel mese scorso si era diffusa la notizia che il PRG di Favara era tutto da rifare, su decisione del Tar, a seguito di alcuni ricorsi presentati da cittadini interessati.
Lo scrivente, in data 01/06/2023 si è recato presso l’assessorato Territorio Ambiente Dipartimento Urbanistica, grazie all’instancabile lavoro della Deputata Regionale di FDI On. Giusi Savarino, sempre sensibile e presente per la risoluzione dei problemi del nostro territorio, a prescindere dalle posizioni politiche, ho incontrato il Direttore Generale l’Arch. Calogero Beringheli, al quale ho sottoposto la problematica.
Dall’incontro, nel quale erano presenti anche, oltre al sottoscritto, l’ex dirigente del Comune di Favara Arch. Criscenzo, l’Arch. Costanza (gruppo di progettazione del P.R.G. adottato), il Dirigente attuale della P.O.9 ed l’Assessore E. Schembri, è emerso che di fatto il Tar ha annullato il Decreto 11.01.2019 pubblicato sulla GURS n. 3, Parte I, n. 6 dell’8.2.2019, ma rimane in vigore il PRG adottato con deliberazione n. 13 del 26.02.2015, comprese le osservazioni presentate dai cittadini.
Fermo restando, quindi, che l’amministrazione Comunale con l’ausilio dei proprio uffici deve provvedere immediatamente ad intraprendere una interlocuzione ufficiale con gli uffici regionali, deve inoltre ad aggiornare elaborati necessari a fornire sia gli uffici interni sia i professionisti che i cittadini degli strumenti necessari a non bloccare l’iter di approvazioni delle pratiche edilizie già presentate e da presentare.
Rimaniamo, insieme, all’On. Giusi Savarino a disposizione della città di favara per questa ed altre problematiche da seguire nell’interesse di Favara e dei Favaresi.
Consigliere Comunale di Fratelli D’italia
Gerlando Nobile