Anche quest’anno, ad Aragona, per la Solennità del Corpus Domini si potrà ammirare, fino alle 19:30, una variopinta infiorata dislocata in tre luoghi.
È ritornata, il 10 e 11 giugno, l’ Infiorata in onore del Corpus Domini, che vedrà il suo apice nella suggestiva processione a cui partecipano, come da tradizione, tutti gli aragonesi.
Saranno tre i luoghi di interesse dove è possibile ammirare le opere realizzate con i materiali più disparati,ma tutti di origine naturale: dai fiori alle terre naturali e il tutto con un profumo di erbe aromatiche: davanti alla Chiesa Madre, in via Alberto Mario e in via Garibaldi, il corso del paese.
Il lavoro preparatorio, realizzato da mani esperte sotto l’occhio attento di centinaia di curiosi, esso è durato molte settimane e i disegni sono stati effettuati a terra, con gessi, dagli artisti aragonesi.
Diverse associazioni tra le quali “la Settimana Santa Aragonese” , il “Comitato della Madonna del Rosario”, ma anche le famiglie di via Garibaldi, di via Alberto Mario e tanti singoli che, a vario titolo, hanno contribuito a realizzare delle vere e proprie opere d’arte.
I lavori si concluderanno oggi, in attesa della solenne processione che si muoverà dalla chiesa Madre a partire dalle 19:30.
Si celebra infatti oggi, domenica 11 giugno la Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, meglio conosciuta con l’espressione latina Corpus Domini (“Corpo del Signore”). Si tratta di una ricorrenza mobile che cadeva, in effetti giovedì 8 giugno, (ricorre, infatti, il giovedì della seconda settimana dopo la Pentecoste), ma la Sua celebrazione è stata spostata ad oggi.