”Prendi un mattone” e su questo mattone edificheremo insieme il centro sociale “Fratel Biagio Conte”: questo l’appello che Don Marco Damanti, parroco della Chiesa SS. Pietro e Paolo, rivolge a tutti gli uomini e le donne di buona volontà, e raccolto casualmente, ieri 29 giugno, proprio nel giorno in cui la Chiesa celebra i due Santi apostoli.
Don Marco Damanti, parroco della Chiesa SS. Pietro e Paolo, nutre la speranza di poter dare nuova vita ai locali che originariamente ospitavano la Chiesa, siti tra via Rovereto e via Brindisi, facendone un centro sociale dedicato e consacrato al missionario laico Fratel Biagio Conte ed aperto alla comunità.
Per concretizzare il suo ambizioso progetto Don Marco rivolge appello a tutta la cittadinanza affinché ciascuno, nei limiti delle proprie possibilità, offra il proprio contributo in termini di forza-lavoro, di materiale edilizio, di denaro, per ristrutturare i locali da poco tornati nell disponibilità.
“Prendi un Mattone” o anche una mattonella è, dunque, l’invito simbolico a contribuire “in piccolo” per realizzare qualcosa di “grande” a favore del territorio. Per prendere un mattone bastano 20 euro (chiaro che possono prendersi, volendo, più mattoni) che potranno essere bonificati all’Iban intestato alla parrocchia o consegnati, a chi di competenza, presso l’attuale parrocchia SS. Pietro e Paolo.
Don Marco rivolge appello anche a tutte le associazioni operanti nel territorio invitandole a farsi avanti e prendere parte attiva al progetto. Le associazioni potranno lavorare in sinergia non solo per realizzare questo progetto, ma per un progetto più ampio che mira al bene comune e potranno, altresì, adoperare i locali come base logistica per la realizzazione dei propri progetti.
Don Marco riprendendendo le parole di Fratel Biagio dice “non dobbiamo perdere la speranza di un mondo migliore, dobbiamo aiutare a costruirlo” e rivolge un appello-invito alla comunità tutta: “non possiamo rimanere inermi spettatori davanti alle tante difficoltà, sofferenze ed emarginazione”.
Parte dei locali potrà essere adoperata come sala convegni, una parte sarà dedicata al culto per venire incontro alle esigenze degli abitanti della zona.
A questo proposito Don Marco dichiara che ogni venerdì alle ore 9:00 celebrerà la Santa Messa, al momento, nello spiazzo esterno al quale si accede da via Rovereto.
Di seguito la video – intervista realizzata dal collega Salvatore D’Oro: