L’attaccante Luca Ficarrotta è un nuovo giocatore della SSD Pro Favara 1984. L’ex calciatore del Siracusa potenzia ulteriormente l’organico messo a disposizione dell’allenatore Gaetano Catalano
Arriva la ciliegina sulla torta su un mercato condotto magnificamente dalla dirigenza gialloblù non solo per i grandi colpi realizzati ma anche per la tempistica e la strategia lucida ed intraprendente di tutta la società. Un calciomercato da 10 e lode che ha già portato nomi importanti oltre alle riconferme di qualità: Bossa, Lupo, Miano, Marino, Ceesay, Lucarelli, Cannavò, Bontempo, Garufo solo per citarne alcuni. Poteva bastare ma evidentemente si è voluto chiudere il mercato con un altro grande nome, un altro grande regalo alla tifoseria ed alla città.
Luca Ficarotta, il sensazionale colpo di mercato, potenzia ulteriormente l’organico messo a disposizione di mister Catalano ed è stato voluto e centrato dall’intera dirigenza gialloblù. Accordo raggiunto tra le parti senza tentennamenti. Il mancino attaccante (ala destra), è stato uno dei principali artefici della promozione in serie D del Siracusa ed ha voluto sposare il progetto Pro Favara aggregandosi ad una rosa di giocatori di categoria superiore.
Nel dettaglio, la sua ricca carriera tra Serie C, Lega Pro e serie D:
Il palermitano classe 1990, compirà 33 anni il prossimo 30 agosto, inizia a giocare nelle giovanili della sua città, l’U.S. Città di Palermo. Si trasferisce poi nel settore giovanile della Juventus che, nel 2008, lo dà in prestito alla Nocerina militando sempre nelle giovanili. Nel 2009 si trasferisce alla Cavese, in Lega Pro Prima Divisione.
Esordisce fra i professionisti con la maglia del Trapani con la quale ottiene la promozione in Lega Pro Prima Divisione nella stagione 2010-2011. Poi si trasferisce al Casale.
Nel 2013-2014 torna alla Nocerina. Nella stagione successiva milita con l’Agropoli e completa la stagione al Noto.
Nel 2016 si trasferisce alla Frattese e poi al Roccella.
Nel 2017 si trasferisce alla Sancataldese per 2 stagioni. Poi va al Marsala.
Da palermitano veste ed esordisce con la maglia rosanero l’8 settembre 2019.
Dopo il Palermo nell’estate del 2020 viene tesserato dal Città di Sant’Agata, in Serie D. Successivamente passa al Troina. Il 23 luglio 2021 viene tesserato dal Giarre.
Il 4 luglio 2022 si trasferisce al Siracusa, in Eccellenza. Esordisce il 28 agosto segnando in trasferta, con una punizione da trentacinque metri, il gol decisivo contro il Real Siracusa nel derby valevole l’andata del primo turno di Coppa Italia di Eccellenza.
Chiude la stagione al secondo posto in campionato con 13 gol in 28 presenze, qualificandosi per i play-off.
Negli spareggi segna 4 gol in 5 partite, fino alla finale vinta contro l’Enna e conquistando con i suoi compagni la promozione in Serie D.
Circa 300 presenze tra Serie C, Lega Pro e serie D con più di 80 reti all’attivo.
Un altro grande colpo messo a segno dalla Pro Favara!