Il colonnello Vittorio Stingo, comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Agrigento, riceverà stasera dal sindaco Mariagrazia Brandara la pergamena di cittadino onorario di Naro.
La cerimonia si svolgerà nella sala di rappresentanza del castello medievale, che è anche casa comunale, dove sicuramente gli intervenuti troveranno refrigerio in questa giornata di afa estiva.
La cerimonia è aperta a tutta la cittadinanza e a chiunque voglia partecipare.
Le motivazioni del riconoscimento sono riportate nel relativo provvedimento che testualmente annovera il comandante provinciale dei carabinieri “fra i protagonisti della promozione dei valori della giustizia, della costante pratica dell’antimafia e della cultura ed abitudine alla legalità che si sono distinti nella nostra terra agrigentina”.
Sempre nel provvedimento di concessione della cittadinanza onoraria, si legge che “il colonnello Vittorio Stingo è stato presente, nella Città di Naro, in occasione di manifestazioni in favore della cultura della legalità e di eventi per onorare la memoria di vittime della mafia (come il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e il giovane sindaco narese Pino Camilleri)”.
Ed inoltre:”il colonnello Stingo ha svolto n’attività continua e incessante di tutela della sicurezza, prevenzione, presidio del territorio, aiuto e sostegno ai più fragili, attraverso la fondamentale capillare presenza delle Stazioni locali in genere e di quella di Naro in ispecie”.
Ed ancora: “il colonnello Vittorio Stingo ha senz’altro concorso, con la Sua convinta ed efficace attività di Comandante provinciale dei Carabinieri di Agrigento, a diffondere la cultura della legalità e l’affermazione dei principi di giustizia e di avversione alla mentalità mafiosa che costituiscono punti cardine del programma dell’Amministrazione Comunale, quale ente che rappresenta la propria comunità locale, di cui responsabilmente cura gli interessi e promuove lo sviluppo”.
Il comandante provinciale dei Carabinieri diventa dunque meritoriamente cittadino narese ad honorem, così come lo sono diventati nel dicembre 2014 i magistrati Luigi Patronaggio e Ignazio Fonzo, i quali peraltro sono legati alla città di Naro quale luogo che nel passato ha dato i natali ad alcuni dei loro avi.
Lacerimonia di stasera sarà introdotta dall’inno nazionale a cura del tenore lirico Andrea Donzella, con la partecipazione del coro voci bianche dei bambini di Naro.
Si esibiranno inoltre i famosi e bravissimi gemelli del violino Mirko e Valerio Lucia, mentre un breve spazio sarà riservato anche alla testimonianza dei ragazzi immigrati ospiti della comunità della coop “La grande famiglia” di Naro.
L’evento sarà moderato da Gabriele Terranova, consulente per la comunicazione, con la sua brillante verve ed il suo consueto garbo.
Nella foto di copertina, risalente al settembre 2021 (da sinistra): il colonnello Vittorio Stingo, il sindaco Mariagrazia Brandara, il giudice emerito Salvatore Cardinale ed il cappellano regionale dei carabinieri don Salvatore Falzone, durante la cerimonia nel chiostro del Municipio di Naro per ricordare il generale Dalla Chiesa e il sindaco narese Camilleri, uccisi dalla mafia.