Mancano i loculi nel cimitero di Piana Traversa a Favara e da oltre dieci giorni le salme si accumolano nel deposito in attesa di essere tumulate.
È una situazione gravissima sotto tanti aspetti da quella igienica, specie con l’attuale caldo con punte che superano i 43 gradi, e per l’immaginabile disagio dei familiari dei defunti.
A causare l’emergenza sarebbe stata l’assenza di dirigenti comunali per la disposizione e la firma degli atti necessari alla estumulazione delle salme tumulate da oltre 50 anni per liberare i loculi e destinarli alle nuove tumulazioni.
Adesso, con l’arrivo in Comune del nuovo capo dell’ufficio tecnico, il problema dovrebbe essere superato, almeno per la parte burocratica, mentre si dovrà aspettare ancora qualche giorno per le tumulazioni.
“Sono già iniziate le estumulazioni – ci dice l’assessore Lillo Attardo- e tra qualche giorno inizieremo con le tumulazioni delle salme in deposito. Con l’operazione delle estumulazione saranno liberati un centinaio di loculi allontanando altre amergenze”.
Resta la responsabilità dell’amministrazione comunale per non aver gestito la carenza dei loculi come avrebbe dovuto già qualche mese addietro e non adesso, ora si che ci vuole, a babbo morto “.