L’assessore regionale per le autonomie locali, Andrea Barbaro Messina, ha emanato il decreto di nomina dei commissari ad acta nei Comuni che non hanno ancora approvato il rendiconto della gestione finanziaria relativa all’anno 2022.
Si tratta di ben 21 Comuni dei 43 che appartengono al libero consorzio comunale di Agrigento.
Nel dettaglio si tratta di questi Comuni: Alessandria della Rocca, Aragona, Bivona, Caltabellotta, Campobello di Licata, Casteltermini, Favara, Lampedusa e Linosa, Montallegro, Porto Empedocle, Racalmuto, Raffadali, Realmonte, Ribera, San Biagio Platani, Santa Elisabetta, Santa Margherita di Belice, Sciacca, Siculiana, Villafranca Sicula e Agrigento, comune capoluogo.
Si tratta della maggioranza dei Comuni, se consideriamo che tra essi non sono annoverati quei Comuni nei quali è stato dichiarato il dissesto finanziario e non è stata ancora presentata l’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato (per esempio, Canicattì, oppure Naro)
Com’è noto, il rendiconto gestionale 2022 (che è poi il cosiddetto “conto consuntivo”) doveva essere approvato entro il 30 aprile. E l’ordinamento regionale degli enti locali siciliani prescrive che, in caso di mancata approvazione di atti obbligatori per legge (come, per l’appunto, il rendiconto di gestione), la regione nomina un commissario ad acta che da impulso o si sostituisce agli organi inadempienti, previa diffida ed assegnazione di un congruo termine per provvedere.
Tutti i commissari nominati fanno parte del servizio ispettivo del dipartimento regionale autonomie locali e si occuperanno dei comuni interessati come segue.
Enzo Abbinati è commissario ad acta dei comuni di Agrigento, Alessandria della Rocca, Aragona, Caltabellotta, Campobello di Licata, Casteltermini, Lampedusa e Linosa, Montallegro, Porto Empedocle e Racalmuto.
Vincenzo Raitano è commissario ad acta dei comuni di Favara, Raffadali, Realmonte, Ribera, San Biagio Platani, Santa Elisabetta, Santa Margherita di Belice, Sciacca, Siculiana, Villafranca Sicula.
Giovanni Cocco andrà infine al comune di Bivona.